Il “Miglio Blu” ha il suo brand: La Spezia sempre più capitale della nautica

Il Sindaco della Spezia Peracchini: "La Spezia capitale della nautica aveva bisogno di un brand di promozione territoriale forte, che connotasse il nostro territorio in modo chiaro e indissolubile all'economia del mare"

9 March 2022 | di Maria Cristina Sabatini
Miglio Blu - progetto pista ciclabile
Miglio Blu - progetto pista ciclabile

Da ora in poi il “Miglio Blu”, il distretto nautico della Spezia in cui operano i principali player del settore, potrà contare su un marchio collettivo per essere ancora più identificabile e riconoscibile a livello nazionale ed internazionale. “Miglio Blu – La Spezia Nautical District” è il nuovo brand che è stato presentato mercoledì 9 marzo nella città ligure, alla presenza delle istituzioni locali e regionali.

La Spezia capitale della nautica – spiega il sindaco Pierluigi Peracchini aveva bisogno di un brand di promozione territoriale forte, che connotasse il nostro territorio in modo chiaro e indissolubile all’economia del mare, abbiamo così creato il logo ‘Miglio Blu’ che non è solo infrastruttura, economia, sviluppo, occupazione, lavoro, ma è anche un modo di vivere il nostro rapporto con il mare e con l’ambiente, sostenibile al 100%, confermato da tutti gli investimenti che abbiamo sostenuto e facilitato proprio per combattere l’inquinamento e a tutela del mare”.

Crescita, tecnologia e innovazione – aggiunge il primo cittadino – sono le parole chiave che muovono la filosofia che sta dietro al Miglio Blu, un progetto strategico volto a creare un distretto nautico riconosciuto a livello internazionale consapevole delle oltre 3 mila aziende con 12 mila occupati che lavorano nel settore della blue economy, che fanno del nostro territorio un centro specializzato nella nautica, nella costruzione di yacht, nel refitting e repair e nella nautica da diporto…”.

Il marchio, selezionato tra una rosa di opzioni condividendo la scelta con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, consiste nella denominazione “Miglio Blu” con il disegno di una bussola racchiusa nella lettera O che punta verso Nord-Ovest, ovvero l’ambito territoriale in cui la Liguria si trova ed ha modo di sviluppare la sua economia marittima.

“Il marchio – dichiara l’assessore allo sviluppo economico del Comune della Spezia, Genziana Giacomelli condiviso con tutti i cantieri sottoscrittori del protocollo Miglio Blu, facilita l’individuazione di un’immagine comune del settore nautico nel nostro territorio, che ci rappresenti nei circuiti nazionali ed internazionali. La nostra città è la città del Nautical District Miglio Blu: produzione, refitting, rimessaggio, servizi turistici e nautici, porticcioli, scuole nautiche, commercio di prodotti nautici, formazione, ricerca, università. Nulla manca per essere riconosciuti a livello nazionale ed internazionale”.

Che cos’è il “Miglio Blu”?

Il “Miglio Blu” è un progetto nato per dare impulso alla creazione sul territorio spezzino di un distretto nautico di rilevanza internazionale, a partire dalla storica vocazione e dalla forte leadership della città nel settore della nautica da diporto.

Il progetto è stato posto al centro di un protocollo d’intesa sottoscritto l’8 giugno 2020 da Comune della Spezia, Regione Liguria e da alcuni dei principali cantieri della nautica spezzina, che prevede nella zona del “Miglio Blu” interventi di riqualificazione urbana ed altri  finalizzati a sviluppare infrastrutture di accesso al mare e funzionali alle attività produttive/manutentive del distretto.

Abbiamo da subito pienamente condiviso – sottolinea l’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria, Giacomo Giampedroneattraverso lo stanziamento di 1 milione 175 mila euro derivanti dal Fondo Strategico Regionale, l’idea di rilancio e valorizzazione dell’intero asse stradale, che parte da Molo Pagliari e prosegue su viale San Bartolomeo fino al confine con il Comune di Lerici, promossa dal Comune della Spezia. Grazie anche alla creazione di un percorso dedicato, si andrà a sottolineare la grande importanza e il valore che la cantieristica nautica di fama mondiale, presente in questa parte della città, riveste per la provincia tutta”.

“Sono inoltre presenti – conclude l’assessore ligure – centri di ricerca internazionali come il Cmre della Nato e il Cssn della Marina Militare ed un porto turistico del calibro di Porto Lotti, che rappresentano un valore aggiunto nell’ambito del progetto Miglio Blu. Al termine di questo percorso i cantieri che hanno sede lungo viale San Bartolomeo e lo stesso tratto stradale saranno ben riconoscibili e godranno del giusto risalto a livello nazionale e non solo, contribuendo a far fare alla città un ulteriore e significativo passo in avanti nel suo sviluppo”.

 

 

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR