Ikaron: lo yacht a vela refittato dai Cantieri Navali di Sestri – Il video di DN

I Cantieri Navali di Sestri sono alle prese con un refitting di alto livello. Si tratta di Ikaron, uno yacht a vela lungo 30,5 metri

31 May 2023 | di Valerio Caccavale

Sono tante le imbarcazioni di lusso che vengono a far visita ai Cantieri Navali di Sestri per sottoporsi ad un accurato refitting. La scorsa settimana abbiamo parlato della fantastica “Over The Rainbow”. C’è però un’altra barca che ci ha colpito per la sua incredibile eleganza. Il suo nome è Ikaron ed è uno yacht a vela lungo 30,5 metri costruito dal cantiere olandese Holland Jachtbouw e varato nel 2000.

Il design esterno ed interno è invece opera di Hoek Design. Oltre alle sue linee che lo rendono più slanciato rispetto agli altri yacht a vela di dimensioni simili, Ikaron riesce a distinguersi anche per le sue prestazioni oltre la media. Può infatti raggiungere una velocità massima di 12 nodi, mentre la velocità di crociera è di 10 nodi e vanta un’autonomia massima di 4.500 nm utilizzando un motore diesel MTU.

I lavori dei Cantieri Navali di Sestri

I lavori sull’Ikaron riguardavano principalmente la revisione della linea d’asse, caratterizzata da un’elica a passo variabile. Quindi è stata smontata l’elica, montata la linea ed è stato effettuato il controllo dell’intero sistema. A quel punto sono state anche sostituite le boccole della linea d’asse, prima di eseguire gli ordinari lavori di manutenzione: carena, lucidatura e qualche ritocco di pittura. Sono stati inoltre installati dei faretti subacquei, come disposto dall’armatore. La consegna da parte dei Cantieri Navali di Sestri è prevista entro gli inizi di giugno.

Comfort ed eleganza a bordo

Dopo i lavori di refitting, l’Ikaron riprenderà i suoi viaggi transoceanici. L’imbarcazione è stata infatti progettata per questo tipo di traversate, senza mai rinunciare al comfort. Ikaron è in grado di ospitare comodamente fino a 8 persone in tre cabine, compresa la master suite, e può accogliere 4 membri dell’equipaggio. I suoi interni, con alcune aree pranzo e un salotto, hanno una classica lavorazione del legno che rende l’ambiente ancora più caldo e attraente.

Ikaron ha uno scafo dislocante in alluminio e sovrastruttura con ponti in alluminio. La sua elegante poppa Retroussé è dotata di una piattaforma da bagno pieghevole per un facile accesso all’acqua, costruita secondo le regole della Lloyds Register Classification Society e conforme agli standard MCA.

SCHEDA TECNICA – IKARON

Lunghezza: 30,50 m

Raggio: 7,20 m

Bozza: 3,50 m

Dislocamento: 118 tonnellate

Anno di lancio: 2000

Ospiti: 8

Equipaggio: 4

Motore: MTU (6R 183 TE62) motore diesel 275 kW, 375 pk

Velocità di crociera: 10 nodi

Velocità massima: 12 nodi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR