Con la scuola “Andareavela” il corso della patente nautica a casa tua

Il corso online per conseguire la patente nautica è solo una delle tante opportunità offerte dalla scuola nautica Andareavela di Genova. Ecco come si svolge

9 March 2022 | di Giuseppe Orrù
corso patente nautica Andareavela
La scuola nautica Andareavela

Conseguire la patente nautica e imparare a navigare con la scuola nautica Andareavela è semplice, anche per chi vive lontano dal mare.

Andareavela è una scuola nautica autorizzata, che si trova al Porto Antico di Genova, al Molo Ponte Morosini. Svolge corsi per il conseguimento della patente nautica dal 2005, con sedute dedicate in Capitaneria. Le lezioni in barca (vela o motore) e gli esami, vengono fatti su imbarcazioni di proprietà della scuola, tra cui un Grand Soleil 48.

Tra le proposte della scuola nautica Andareavela c’è anche il corso online per la patente nautica. Si tratta di un corso in videoconferenza, che avviene in tempo reale. Non sono, quindi, lezioni registrate, ma gli allievi possono interagire con l’istruttore e tra di loro.

Le lezioni sono serali, così come i corsi che invece si svolgono in presenza. La formazione teorica avviene lunedì e mercoledì o martedì e giovedì, dalle 19,30 alle 21. I giorni si alternano, a seconda del corso. Sono disponibili i corsi per la patente nautica entro ed oltre le 12 miglia, a vela e motore, oppure anche solo l’integrazione per chi ha già la patente entro le 12 miglia ma vuole renderla illimitata.

Quando ci si iscrive al corso online, il materiale didattico viene spedito tramite corriere, oppure si può ritirare direttamente in sede. La soluzione delle lezioni in videoconferenza, infatti, viene scelta anche da chi abita in città, ma preferisce seguire la formazione da casa.

Stiamo facendo corsi – spiega Stefano Raschio di Andareavela – con persone che si trovano all’estero, impossibilitati a venire a Genova. Ma ci sono anche allievi che sono di Genova e, potendo scegliere, preferiscono stare a casa“. I corsi sono strutturati in 10 lezioni per la patente entro le 12 miglia, in 18 lezioni per quella oltre le 12 miglia e in 10 lezioni per il corso dedicato all’integrazione.

Le lezioni online non sono un monologo. Non è solo l’insegnante a parlare, ma vengono integrate con materiale multimediale. Ovviamente tutti i corsi sono stati aggiornati secondo il nuovo programma didattico previso dal decreto di riforma del Codice della Nautica.

L’aula della scuola di Molo Ponte Morosini è attrezzata con diverse postazioni di ripresa, che sono molto utili per mostrare il carteggio, per far vedere come si usano gli strumenti e come si risolvono gli esercizi. “Con una telecamera che riprende dall’alto – racconta l’istruttore – gli allievi possono seguire i vari passaggi degli esercizi di carteggio meglio che dal vivo“.

Per la formazione pratica, invece, le lezioni si fanno in barca nei fine settimana. Andareavela esce tutti i fine settimana: ogni allievo riceve il calendario via mail con le uscite previste e può prenotare le sue uscite in barca, a seconda delle disponibilità e delle esigenze.

Per la patente a vela, oltre alle lezioni serali, c’è anche una lezione di teoria della vela. Tutti gli allievi, inoltre, devono seguire una lezione online dedicata ai nodi.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Giovanni says:

    Peccato che abito a Torino, mi sarebbe piaciuto frequentare il corso sarebbe un’ulteriore scuola di vita

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR