A Viareggio al via i lavori per il rilancio dell’approdo turistico “La Madonnina”

Entro maggio 2020 verrà effettuato il primo intervento, che riguarderà la sistemazione delle attuali banchine

12 November 2019 | di Manuela Sciandra
Il porto di Viareggio
Il porto di Viareggio

L’amministrazione comunale di Viareggio, in collaborazione con iCare e con il supporto tecnico di NAVIGO, società per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, ha dato il via ai lavori di ristrutturazione dell’approdo turistico “La Madonnina“, progetto che prevede un investimento totale di 3 milioni e 950 mila euro in due anni.

Entro maggio 2020 verrà effettuato il primo intervento, che riguarderà la sistemazione delle attuali banchine (450 mila euro). Entro marzo 2021, invece, si procederà alla realizzazione del pontile 9 (3 milioni di euro), a cui seguirà, entro maggio dello stesso anno, la messa in opera dei nuovi pontili 1 e 8 e landscaping (500 mila euro).

Dal 1 agosto 2019 iCare S.r.l., società in house del Comune di Viareggio, è divenuta concessionaria non soltanto di questo approdo turistico ma anche delle banchine “Ceina” e “Antonini”, succedendo alla Viareggio Porto S.r.l. (in liquidazione e concordato preventivo), e nell’immediato futuro si prevede la costituzione di una nuova società partecipata al 50% da iCare e al 50% dalla Regione Toscana, con la volontà, da parte del Comune, di acquisire quote di iCare nei prossimi tre anni.

“L’approdo de ‘La Madonnina’ – ha dichiarato Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio – rappresenta il cuore e la storia di Viareggio, città di mare. Il suo riammodernamento e la sua ristrutturazione si inserisce nell’opera di rinnovamento e di cambiamento intrapresa in tutta la città. Ma il rilancio del porto di Viareggio non passa solo dalla ristrutturazione della Madonnina. Viareggio deve puntare oltre e diventare il punto di riferimento dello yachting di lusso. Per questo sarà fondamentale il ‘Triangolino’, al quale verranno destinati investimenti aggiuntivi”.

In questi giorni poi è partita anche la comunicazione ai diportisti che attualmente detengono un posto barca. “La volontà – ha spiegato Moreno Pagnini, presidente di iCare – è quella di fare chiarezza, eliminando eventuali zone d’ombra che troppo spesso in passato hanno caratterizzato le concessioni. Ogni posto sarà monitorato in un’ottica di trasparenza, correttezza ed equità. I prezzi non aumenteranno fino a che non saranno terminati i lavori. Il nostro obiettivo è mantenere la caratteristica di nautica da diporto medio piccola ma anche investire nella possibilità di ospitare barche più grandi”.

Il contratto, o comunque il titolo in base al quale è stata concessa la disponibilità del posto barca, è ormai da tempo decaduto, anche in virtù del fatto che la disciplina regolamentare e normativa di riferimento è completamente cambiata. I diportisti potranno contattare iCare a partire dal 15 novembre prossimo, telefonando allo 0584.3811500 (opzione 7) o inviando un’e-mail a contrattoporto2020@icareviareggio.it per valutare la possibilità di sottoscrivere un nuovo contratto per l’anno 2020.

Tale possibilità è però condizionata dalla dimostrazione dell’avvenuto pagamento di quanto dovuto finora per il godimento dello spazio concesso (sia nei confronti del precedente concessionario che di iCare) e dalla verifica della dimostrazione della piena corrispondenza fra assegnatario e proprietario dell’unità da diporto.

“Viareggio – ha sottolineato Del Ghingaro – è baricentrica rispetto alla Versilia e alla Toscana. Punto straordinario di una bellezza non comune, deve puntare alla qualità e all’esclusività dell’offerta. Circondato dai cantieri e dall’indotto che ben conosciamo, con il paesaggio unico a fare da cornice, Viareggio sarà il Porto del Mediterraneo della Moda e dell’Italian style”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR