A bordo del nuovo Verve 42 di Azimut: il binomio perfetto tra agilità e comfort all’italiana – Il video di DN

Siamo saliti a bordo del nuovo Verve 42 di Azimut durante il Salone Nautico di Venezia 2023. Ecco la barca che unisce il concept americano con lo stile tutto italiano

10 June 2023 | di Valerio Caccavale

Si chiama Verve 42 il nuovo modello che Azimut ha portato al Salone Nautico di Venezia 2023. Si tratta di un’imbarcazione versatile e super alla moda con caratteristiche che non si sono mai viste prima nel mercato internazionale. Non a caso, sta già riscuotendo un notevole successo negli Stati Uniti.

“Siamo orgogliosi – afferma Luigi Gambelli, Ceo di Timone Yachts Group, storico dealer di Azimut – di portare in Adriatico questo yacht che è già consolidato nel mercato americano e che inizia ad avere successo anche in quello del continente europeo. Si tratta di una novità che siamo sicuri desterà molta curiosità e sarà particolarmente apprezzata”.

Noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo del Verve 42 durante la kermesse veneziana e ci siamo fatti raccontare da Lorenzo Tosi, responsabile commerciale di Timone Yachts, cosa rende questa barca tanto speciale.

A bordo del Verve 42

L’imbarcazione, lunga circa 13 metri, nasce come center consolle, un concetto tipicamente americano che indica una barca con i fuoribordo dalle grandi performance per agevolare la pesca. Sempre più persone però utilizzavano questo tipo di barca per ospitare amici e famiglia abbracciando quindi l’eleganza ed il comfort italiano.

In questo senso, il layout asimmetrico su due livelli della prua è progettato per massimizzare la vita all’aperto. In cima c’è un’ampia area prendisole imbottita, mentre appena sotto c’è una versatile zona lounge come dining all’aperto, con un tavolo per sei persone circondato da un divano a forma di C.

A poppa invece troviamo un tavolo alto-basso che può essere completamente rimosso dalla vista. Il pozzetto presenta anche un pannello laterale che si apre e si trasforma elegantemente in una piattaforma sull’acqua.

La zona di comando è fiancheggiata da finestre nello scafo che creano una connessione con l’ambiente esterno. Questa particolare caratteristica di design colloca anche il pilota nel cuore della scia, quasi come se fosse parte della struttura della barca.

Gli interni

Le sistemazioni per la notte si distinguono in termini di comfort e abitabilità. Situata nella parte poppiera del ponte inferiore, la cabina armatoriale è arredata comodamente con un letto queen-size e tutta l’area è illuminata attraverso le finestre dello scafo. La cucina è dotata di frigorifero, lavatrice, piano cottura e un piano da lavoro.

La dinette può essere facilmente convertita in un comodo letto matrimoniale separato dalla cucina da una tenda. Il bagno full-size ha una doccia richiudibile separata. Una generosa finestra permette alla luce naturale di illuminare l’intero bagno.

Il Verve 42 può raggiungere una velocità massima di 45 nodi e navigare ad una velocità di crociera di 33 nodi grazie tre motori fuoribordo Mercury, offerti nelle varianti da 400 CV e 450 CV.

SCHEDA TECNICA – VERVE 42

Lunghezza fuori tutto: 12,90 m

Baglio: 3,94 m

Dislocamento: 30865 ton

Materiale: GRP + Carbonio

Designer esterni e interni: Francesco Struglia

Costruttore: Azimut Yachts

Velocità massima: 45 nodi

Velocità di crociera: 33 nodi

Cabine: 1

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR