Vento in Poppa, la professionalità è la chiave

Nuova base nautica in Sardegna, a Castelsardo, per l'azienda con sede alla Marina di Varazze. Inoltre, arriva un innovativo sistema di guardianaggio delle barche

19 March 2012 | di Redazione Daily Nautica

Vento in Poppa, società che si occupa di servizi nautici a 360° gradi (vendita, assistenza, charter, gestione, riparazione e ottimizzazione delle barche, dealer Banks Sails), si presenta in questo 2012, ennesimo annus horribilis della nautica, con una veste rinnovata e una professionalità – se possibile – ancora maggiore.

 

Alla base tradizionale situata presso la Marina di Varazze, se ne è aggiunta una in Sardegna, a Castelsardo, l’antico paese medievale che si affaccia sul golfo dell’Asinara. «Questa scelta – spiega Alessio Abbo, uno dei titolari di Vento in Poppa – è stata dettata dalle richieste di molti dei nostri clienti del servizio charter, che desideravano poter navigare lungo le coste sarde. Anche la location è strategica: raggiungibile facilmente da Alghero, dove atterranno voli low cost da Genova, e da Porto Torres, meta dei traghetti da Genova e Savona».

 

Vento in Poppa, nell’ottica di una crescente professionalizzazione dell’attività, fornisce anche un innovativo servizio di guardianaggio: «Abbiamo ideato, assieme alla FB Srl, società che si occupa di domotica civile e industriale, un metodo di controllo delle barche integrato con un sistema di domotica per imbarcazioni, basato su una doppia interfaccia che permette il monitoraggio costante sia all’armatore che all’agenzia di gestione, in modo da impedire intrusioni e da velocizzare l’intervento in caso di guasti a bordo».

 

Attualmente per il charter sono a disposizione, nella nuova base sarda, tre imbarcazioni: un Oceanis 40 del 2008, un Oceanis 50 del 2011 e un Gib Sea 43 piedi (la base ligure conta invece altre 4 barche, fra cui un First 36.7, un First 40.7, un Cyclades 39 e un Salona 37). Come molti addetti ai lavori, Abbo ha visto di buon occhio la “liberalizzazione” messa in atto dal decreto Monti relativa alla possibilità di noleggiare la propria imbarcazione da privati: «Finalmente si va a regolarizzare un fenomeno in atto già da tempo. Noi, in quanto rivenditori di barche, proponiamo una formula ai nostri clienti con cui Vento in Poppa, una volta venduta l’imbarcazione, si faccia carico della gestione del noleggio qualora l’armatore desideri affittare la barca, e si occupi della manutenzione. Si tratta di un pacchetto che ha già riscosso un discreto successo».

 

Eugenio Ruocco

 

Fotogallery riproducibile previa citazione della fonte con link attivo

[nggallery id=92]

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR