Venduto in Italia il primo yacht in Bitcoin

Siglato il primo contratto di vendita di uno yacht in Bitcoin dall'azienda italiana Bellini Nautica

7 February 2018 | di Redazione Daily Nautica

Non ci è voluto molto per accertare la veridicità della notizia che circolava ormai da qualche giorno: proprio sul sito della Bellini Nautica, il proprietario dell’azienda, Battista Bellini, racconta della sigla del primo contratto di vendita di uno yacht (probabilmente il primo in Europa) con una delle criptovalute più famose, il Bitcoin.

Lo yacht oggetto del contratto? Sembrerebbe uno scherzo ma il modello dovrebbe essere un Cranchi Panama 24 (il Bitcoin è la criptovaluta più usata a Panama). L’acquirente? Ovviamente anonimo. Ed è questa una delle particolarità, nonché uno dei vantaggi delle criptovalute come i Bitcoin, che al momento permettono acquisti non tracciabili. Tuttavia, pare che il nuovo armatore sia italiano e, nonostante abbia trovato la barca su Internet, abbia voluto visionare di persona modello e qualità del prodotto.

Siglato il contratto (lo scorso 20 gennaio) -ha spiegato Battista Bellini- ora la squadra di fiscalisti che ci affianca si occupa di rendere l’operazione il più trasparente possibile e formalmente corretta, essendo la normativa di riferimento ancora poco chiara per rendere effettiva la transazione. Siamo da sempre attentissimi all’innovazione -ha sottolineato il titolare della Bellini Nautica- sia essa di prodotto o, come nel nostro caso, di processo. Cerchiamo di digitalizzare da sempre il nostro canale di vendita e questa era una grande occasione per seguire una delle tematiche più hot di oggi in termini innovativi, mostrando anche verso i fortunati che hanno visto crescere il valore della criptovaluta nelle loro mani la disponibilità a vendere il nostro prodotto”.

Se sarà un affare per la Bellini Nautica solo il tempo potrà dirlo, considerata la volatilità delle criptovalute soprattutto dopo il tonfo registrato a gennaio. Fondata nel 1960, la Bellini Nautica (impresa con sede a Iseo, in provincia di Brescia) è gestita da Battista Bellini che, insieme alla sorella Martina, affianca papà Romano nella guida dell’azienda, che si occupa principalmente della vendita di barche nuove e usate e del noleggio sul lago d’Iseo.

DC

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR