Velista dell'Anno 2014, due genovesi tra i candidati: sosteneteli con un click!

Due velisti genovesi sono candidati al premio di Velista dell'Anno 2014: scopriamo chi sono Mario Caponnetto e Silvia Sicouri

18 February 2014 | di Redazione Daily Nautica

Come ogni anno il Giornale della Vela assegna il premio Velista dell’Anno. Nell’edizione 2014 è possibile scegliere tra una rosa di 12 candidature rappresentative del panorama velico nazionale. Visti i risultati dei nostri navigatori oceanici, la categoria è ben rappresentata, ma non mancano i regatanti purosangue, i “tecnici”, gli innovatori e le giovani speranze. Tra le nomination appaiono anche due velisti genovesi, Mario Caponnetto e Silvia Sicouri. Chi sono costoro?  Ecco le motivazioni della candidatura e i loro curriculum sportivi tratti dal sito del Giornale della Vela.

 

MARIO CAPONNETTO
L’architetto navale Mario Caponnetto è alla sua seconda vittoriosa esperienza con il team di progettazione di Oracle, dove era considerato il massimo esperto di CFD (Computational Fluid Dynamics). Inoltre è stato uno dei progettisti dell’ala. Genovese, 52 anni, Mario Caponnetto ha fatto parte del team di progettazione del Moro di Venezia (1990-92) e di Luna Rossa (2007). Poi è passato con Oracle, vincendo due Coppe. Appassionato regatante, ha vinto l’Europeo 420 nel 1980. Quest’anno è candidato assieme al giovane collega triestino Michele Stroligo.

 

SILVIA SICOURI
La figlia del grande e compianto navigatore Pierre Sicouri è laureata in ingegneria gestionale a pieni voti: lavora nel settore ma ha tutte le carte in regola per farci sognare a Rio 2016 sui Nacra 17in coppia con Vittorio Bissaro. Recentemente ha infatti vinto l’ISAF Sailing World Cup di Miami confermandosi una concreta speranza di medaglia alle prossime Olimpiadi brasiliane. Nata il 27 settembre 1987 a Genova, comincia ad andare in barca nel 1999, ed entra nel mondo dei catamarani poco dopo. Nel 2001 vince la sua prima regata in Tyka (classe 14 piedi): in Hobie Cat 16 conquista gli europei nel 2008 e nel 2009, anno in cui passa agli F16, che la vedranno iridata nel 2011.  Assieme a Vittorio Bissaro, sul Nacra 17 ha vinto la tappa di Miami dell’ISAF Sailing World Cup e ha chiuso ottava ai Mondiali 2013.

 

Per votare il vostro candidato preferito vi basterà un click, andate QUI!

 

LA PREMIAZIONE A GENOVA
L’identità del vincitore e dei tre premiati nelle categorie Passion, High Performance e Innovation saranno svelate in un grande evento serale, durante la Giornata dei Campioni, venerdì 11 aprile, al TAG Heuer VELAFestival nel Marina della Fiera di Genova (10-13 aprile).

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR