Vacanze in barca: si risveglia la voglia di charter tra gli italiani

Gli italiani hanno sempre più voglia di vacanze in barca e il charter si dimostra la soluzione più gettonata per godersi il relax con le persone più care

28 January 2022 | di Giuseppe Orrù
Vacanze in barca charter
Simone Morelli di NSS Charter

Il desiderio di vacanze in barca risveglia la voglia di charter degli italiani, come dimostra la ripresa delle prenotazioni di imbarcazioni per la prossima estate.

Per la verità – spiega a Liguria Nautica Simone Morelli di NSS Charter, la più grande società di noleggio a vela italiana – la richiesta non si è mai fermata. Nei mesi freddi le prenotazioni hanno riguardato i catamarani ai Caraibi, ma ora già si pensa a dove trascorrere le proprie vacanze in barca a vela durante la prossima estate, soprattutto tra i charteristi italiani ed europei“.

E’ dallo scorso anno, complice la pandemia, che il settore delle vacanze in barca a vela e catamarano registra un full booking. Il motivo, lo si è detto tante volte, sta nel fatto che la barca è un luogo sicuro e protetto per divertirsi in vacanza e stare lontani da eventuali assembramenti, ma non solo.

“La vacanza in barca a vela – racconta Morelli – consente di vivere e godere il mare da una prospettiva privilegiata. In più c’è la possibilità di cambiare panorama ogni giorno, così da scoprire luoghi, paesaggi, colori e profumi sempre nuovi”.

Vacanze in barca charter

Vacanze in catamarano? C’è posto anche per il cane

L’emergenza Covid ha spinto le persone a cercare luoghi sicuri e la barca o il catamarano rispondono perfettamente a questa esigenza.

“E’ un tipo di vacanza no stress – sottolinea Simone Morelli di NSS Charter -, da trascorrere in famiglia o con degli amici e, perché no, con a bordo il proprio cane. Tra le scelte che un charterista può fare, il catamarano risulta essere un vero e proprio appartamento sul mare, sia per gli spazi che per le grandi doti di stabilità e comodità“.

Tra le mete più ambite resta sempre la Sardegna e, nello specifico, la Costa Smeralda. Tra i clienti di NSS Charter, abbiamo scoperto anche alcuni Vip, come Elisabetta Canalis, una delle bellezze sarde più famose al mondo, che per le vacanze ama tornare nella terra (e nei mari) dove risiedono le sue origini.

Ma quanto costa? “I prezzi – afferma Morelli – variano in base alla tipologia di barca che viene scelta. Mantenendo uno standard di qualità e prendendo ad esempio il mese di giugno, si può navigare per una settimana a bordo di una barca a vela di 12 metri per 2.500 euro, mentre un catamarano delle stesse dimensioni costa circa il doppio. Per i clienti maggiormente esigenti, che cercano il lusso, abbiamo poi proposte personalizzate sui grandi catamarani, con anche lo chef”.

La scorsa estate nelle acque cristalline del nord della Sardegna è stata avvistata anche l’Amerigo Vespucci, considerata da molti la nave più bella del mondo, che ha buttato l’ancora proprio davanti al Marina Cala dei Sardi, dove ha sede NSS Yachting, con l’equipaggio che ha potuto godersi un momento di relax in un vero e proprio paradiso naturale.

Elisabetta Canalis su un Lagoon di Nss (foto: Elisabetta Canalis / Instagram)

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Pierstefano Vernaschi - says:

    Vero, io faccio il charter occasionale con la mia barcavela e ottengo molti consensi di apprezzamento. La barca è l’amore per il mare, ma ci tengo a dire che l’armatore deve investire soldi e tempo per una perfetta manutenzione onde garantire sicurezza e comfort a bordo ovviamente uniti alla gentilezza e ospitalità . Così la vacanza è insuperabile e il resto lo fa la natura. Ciao , Pierstefano

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR