Un acquirente per l'ex Cantiere Baglietto

La MOnaco Marine potrebbe comprare l'ex Cantiere Baglietto a due condizioni: he venga chiarito l'aspetto relativo alle concessioni demaniali delle aree del cantiere e che agli ex Baglietto arrivi la maxi gru necessaria per la ripresa dell'attività produttiva

31 July 2014 | di Redazione Daily Nautica

Novità all’orizzonte per gli ex Cantieri Baglietto di Varazze, con la possibilità dell’acquisto dell’azienda da parte di un acquirente estero. Una notizia che, se vera, potrebbe essere molto importante per i lavoratori, che vedono avvicinarsi la data del 31 dicembre, giorno in cui terminerà la cassa integrazione.

La Monaco Marine France sembra infatti interessata all’acquisto del cantiere. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro che si è svolto ieri tra sindacati, Rsu e i dirigenti dell’azienda monegasca specializzata nel refitting di yacht. La Monaco Marine ha manifestato il proprio interesse inizialmente acquisendo una parte del ramo d’azienda e quindi in una seconda fase l’intero cantiere ma a due condizioni: che venga chiarito l’aspetto relativo alle concessioni demaniali delle aree del cantiere e che agli ex Baglietto arrivi la maxi gru necessaria per la ripresa dell’attività produttiva.

 

Dopo 5 anni di inattività, si avvicina anche il 31 dicembre, giorno in cui terminerà la cassa integrazione per la ventina dei dipendenti rimasti in seno alla Baglietto Snc del liquidatore Federico Galantini. “I monegaschi vogliono vederci chiaro, dopo tutte le tempeste alle quali hanno assistito in questi ultimi anni sui negoziati includenti avvenuti tra le varie parti trattanti. Quindi, uno degli obiettivi dell’azienda, che conta 5 stabilimenti in Francia, è anche quello di avere l’ufficialità che il Comune sia concessionario dei fabbricati laterali l’Aurelia, la cui lunga pratica è in itinere”, spiegano i sindacati. Intanto, la maxi gru capace di sollevare fino a 300 tonnellate acquisita da Galantini dai Cantieri di Pisa, resta bloccata da maestranze e forze sindacali toscane, seppur già smontata e pronta al trasporto in Liguria. Il 4 agosto nella Prefettura pisana ci sarà una riunione richiesta anche dai sindacati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Cortesemente, prego riportare la fonte di quanto sopra pubblicato,
    considerando l’articolo totale espressione di quanto ho scritto alcuni giorni fa sulle pagine de La Stampa – ed. Savona – .
    Grazie dell’attenzione e buon lavoro

    Massimo Picone
    La Stampa
    red. Savona
    019 487960
    349 5010101

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR