UCINA protagonista al Congresso ICOMIA in Australia

UCINA Confindustria Nautica ha partecipato insieme alle Federazioni nautiche di tutto il mondo al Congresso mondiale ICOMIA

31 May 2017 | di Redazione Daily Nautica
UCINA -RedEnsignGroup
UCINA -RedEnsignGroup

UCINA Confindustria Nautica ha partecipato nei giorni scorsi a Queensland in Australia al Congresso mondiale dell’International Council of Marine Industry Associations (ICOMIA) e dell’International Federation of Boat Show Organisers (IFBSO).

Al Congresso di ICOMIAIFBSO, di cui UCINA è membro sia come associazione di categoria sia come organizzatrice del Salone Nautico di Genova, in programma dal 21 al 26 settembre, hanno preso parte Stefano Pagani Isnardi, responsabile relazioni internazionali di UCINA e Andrea Razeto, proprietario della F.lli Razeto&Casareto SpA.

Tra gli argomenti trattati in occasione dell’incontro, a cui hanno partecipato oltre cento delegati provenienti da tutti i continenti, è stata posta particolare attenzione sui nuovi modelli di business digitali e sui loro possibili effetti per i modelli tradizionali dell’industria nautica. L’argomento della competitività è stato più volte affrontato da UCINA e, in particolare, si è discusso della sfida delle aziende 4.0, realtà digitalizzate nel processo di produzione e nei prodotti, capaci di utilizzare le informazioni ricavate per fare nuovo business. La nautica è infatti il settore con la maggior crescita nell’export negli ultimi 20 anni e rappresenta un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo.

Alla convention UCINA Satec 2017, che si terrà a Santa Margherita Ligure dal 16 al 17 giugno prossimi, Confindustria Nautica organizzerà un workshop incentrato proprio sull’approccio delle aziende nautiche a queste nuove tecnologie per individuare le opportunità future, anche in riferimento al piano nazionale Industria 4.0 elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico per far ripartire il settore manifatturiero italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR