SPECIALE TECNICA – Ancora incagliata? Ci pensa la grippia

L'incaglio dell'ancora è un inconveniente fastidioso su un fondo di scogli: in questi casi la grippia può salvare la giornata

7 January 2013 | di Redazione Daily Nautica

Almeno una volta nella vostra vita di diportisti vi sarà capitato di avere a che fare con il fastidioso inconveniente di un’ancora incagliata. Quanta fatica sotto il sole d’agosto, girando attorno all’ancora che non vuole saperne di venire su. Andiamo a vedere cosa fare in questo caso e come comportarsi per prevenire il problema.

 

Occorre preliminarmente sapere che un buon ancoraggio inizia con la consapevolezza del tipo di fondale che si ha sotto: sabbia e fango sono buoni “tenitori”, nel senso che danno la possibilità all’ancora di affondare e bloccarsi ma senza incagliarla; le rocce frastagliate al contrario creano gravi problemi al diportista oltre che per la possibilità di incaglio anche per il rischio di tagliare la cima. E’ buona norma infatti dotare la vostra ancora di alcuni metri di catena prima dell’attacco della cima, così da renderla efficace in tutte le situazioni. Sui fondali sabbiosi la catena sarà un aiuto in più per la tenuta.

 

Se state per fermarvi su un fondo di scogli è buona norma attrezzare la vostra ancora con un grippia. Di cosa stiamo parlando? Si tratta  di una seconda cima o catena che andrà fissata sul diamante dell’ancora e filata con qualche metro in più rispetto al cavo principale. La funzione è quella di offrire un punto di tiro con un angolo differente, favorendo così il disincaglio dell’ancora. La grippia può essere dotata dell’apposito grippiale: boetta con funzione di segnalazione del punto d’ancoraggio alla quale va attaccata la grippia stessa, che in questo caso sarà filata in mare e non tenuta in ordine a bordo. Il grippiale svolge una funzione importante quando si ormeggia in posti particolarmente affollati dove il rischio di incrocio dei cavi è alto. Attenzione però: qualora il suo utilizzo non sia strettamente necessario può diventare fastidioso per i vicini in quanto occupa spazio in acqua o può essere fonte di aggrovigliamenti nel caso in cui le barche ruotino sul cavo.

 

Se avete ormeggiato sulla roccia dimenticandovi la grippia ma siete muniti di tender avete ancora un possibilità per rimediare all’incaglio. Preparate una cima con un cappio intorno al cavo d’ancoraggio. Aggiungete un peso da sub alla cima e con il tender dirigetevi poco oltre il punto d’ancoraggio assicurandovi che la cima, una grippia volante, scorra lungo il cavo fino ad arrivare al diamante: a questo punto strappate con forza, l’angolo di tiro differente della grippia volante dovrebbe consentirvi il disincaglio.

 

Mauro Giuffrè

 

(Foto http://caipirinhatopkapi.blogspot.it e http://www.flickr.com/photos/achesonblog)

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Ottimi consigli pratici.
    I nostri complimenti

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR