SPECIALE NAUTICO – Campionati invernali: vi presentiamo i "magnifici quattro"

Presentati alla 52ma edizione del Salone Nautico di Genova i campionati invernali della Liguria: attese come ogni anno molte barche al via

15 October 2012 | di Redazione Daily Nautica

Per la flotta ligure dell’altura a rating è ormai tempo di pensare ai campionati invernali. Abbiamo seguito al Salone Nautico 2012 la presentazione dei “magnifici quattro”, i campionati invernali organizzati dallo Yacht Club Sanremo, dal Varazze Club Nautico, dal Comitato Circoli Velici del Tigullio, e dalla sezione LNI di Santa Margherita Ligure, manifestazioni invernali che ogni anno radunano centinaia di appassionati e tantissime barche.

 

West Liguria

Giunto alla sua 29ma edizione, gli organizzatori dello YCS hanno deciso di portare delle novità al West Liguria. La prima tappa valida per il campionato sarà la due giorni del Trophée Grimaldi, con le prove Sanremo-Monaco, Monaco-Sanremo. Si proseguirà poi con il “Campionato Autunno in regata”, in programma il 17-18 novembre e l’1-2, 15 e 16 gennaio. Poi sarà la volta dell’ “Inverno in regata”, con prove in programma il 12-13, 26-27 gennaio. La chiusura del West Liguria sarà in occasione del Festival della Vela, regata organizzata in occasione della manifestazione canora il 23 e 24 febbraio. Ogni appuntamento ha una sua classifica e sarà possibile iscriversi anche solo a una di queste regate. La classifica combinata, con la possibilità di scarto di una manifestazione, assegnerà invece il titolo del West Liguria.

 

Campionato Invernale del Ponente

La rassegna di Varazze, organizzata dal Comitato dei Circoli Velici del Ponente Ligure, è giunto ormai alla 23ma edizione e rappresenta uno degli appuntamenti di punta dell’inverno ligure. Le iscrizioni sono aperte alle stazze IRC-ORC e le barche saranno divise tra le classi Crociera e Diporto. Si parte il 10-11 novembre con le prime prove e si chiude dopo otto giornate il 10 febbraio.

 

Invernale del Tigullio:

Anche questa manifestazione è una classica delle regate invernali: organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio l’invernale festeggia la sua 37ma edizione. Per questa stagione la novità riguarda il Pre Winter Sail Contest che si disputerà il 10 novembre e assegnerà la Coppa Sangermani e il Memorial Mario ed Enrico Ghio. La prima regata dell’invernale del Tigullio è in programma l’11 novembre e, dopo 8 giornate, la chiusura è in programma il 24 febbraio.

 

Campionato Invernale monotipo LNI Santa Margherita:

Giunto alla sua XI edizione, ill Campionato Invernale per monotipi – Coppa Grand Hotel Miramare  è aperto alle classi J24, J80 ed Etchells. Il campionato si articola su sei giornate a partire dal 17 febbraio 2013 con termine nel week end di Pasqua. Trà le attività della LNI Santa Margherita Ligure da segnalare il Trofeo Nucci Novi 2.4 mr, giunto alla seconda edizione, in programma il 13/14 aprile 2013. La regata vedrà la partecipazione di atleti provenienti da numerose regioni  italiane e probabilmente anche da paesi europei. Gli atleti diversamente abili e normodotati si cimenteranno in regate senza classifiche che evidenzino differenze, come nella filosofia dei 2.4 mr.

 

Mauro Giuffrè

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Cisko says:

    In effetti è un vero scandalo…voci di banchina parlano del fatto che la Fiera abbia rifiutato di offrire l’ingresso gratuito al Salone per la premiazione perchè, a detta loro, pagava l’iva sui biglietti omaggio. Si taglia su poche centinaia di euro…ma gli sprechi continuano…
    Vi leggo sempre
    Cisko Frambati

  2. paolo says:

    Un plauso e un grazie ai circoli organizzatori, ai comitati e ai giudici (penso a chi sta in boa con il mare che si vede nella foto qui!!).

    Un enorme BIASIMO e VERGOGNA a chi ha fatto invece saltare (l’Ucina? l’Ente Fiera) la classica Maratona Nautica, che poi è la regata del Salone. Ma vi rendete conto??? Genova, città di mare ha solo due regate-evento: Millevele e Maratona Nautica: entrambe super micro mini versioni ridotte della Barcolana di Trieste. Solo che Trieste promuove vela e indotto, mentre Genova sembra non esser mai paga del proprio masochismo.
    Che tristezza che mi fa questa città, avrebbe tutto, e invece muore ogni giorno. E nessuno protesta, nessuno alza la voce.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR