SPECIALE AC WORLD SERIES: a Napoli è apoteosi Luna Rossa. La gallery esclusiva di Liguria Nautica

Luna Rossa Piranha vince gli AC World Series di Napoli nelle fleet race, la città festeggia la barca italiana anche sotto la pioggia.

15 April 2012 | di Redazione Daily Nautica

Che spettacolo amici appassionati: Luna Rossa Piranha fa il regalo più bello alle migliaia di persone che, sotto la pioggia, si sono accalcate sulle scogliere di via Caracciolo per vedere lo spettacolo della Coppa America, vincendo la tappa italiana degli AC World Series nella classifica delle regate di flotta. Liguria Nautica c’era e ha raccolto per voi tutte le emozioni, e le immagini, più belle di questa giornata di Coppa a Napoli.

 

Possiamo dirlo davvero adesso: Luna Rossa è tornata e lo ha fatto alla grande, vincendo con Piranha l’ultima fleet race di Napoli, quella con in palio 50 punti, facendo salire il livello del tifo del pubblico di Napoli, che nonostante il tempo inclemente è esploso all’arrivo di Luna. Regata estremamente tecnica: pioggia e vento leggero, rafficato e pieno di buchi. La partenza delle due Luna è da manuale: Swordfish si sacrifica, inchiodando letteralmente in barca comitato Team New Zealand, leader provvisorio, mentre Piranha parte lanciata in boa.  L’equipaggio guidato da Chris Draper, inglese campione del mondo negli Extreme 40 e 49er, e completato da Bruni, De Felice, Hutton e Carr, scappa subito nella brezza leggera, staccando nettamente il resto della flotta.

 

A rovinare la festa ci prova Oracle Spithill, che riemerge dal gruppo e si lancia all’inseguimento di Luna Rossa Piranha, ma a bordo della barca italiana c’è un equipaggio che non deve imparare da nessuno: Chris Draper e Checco Bruni applicano alla lettera il principio primo di “tenersi tra la boa e l’avversario” e per gli yankee è notte fonda. Luna Rossa Piranha taglia con buon vantaggio l’arrivo sotto la scogliera di Mergellina: esplodono gli applausi, e a bordo salta il tappo di una bottiglia, è festa grande. Napoli sogna, l’Italia della vela pure: abbiamo un grande equipaggio che tra un anno andrà a S.Francisco a giocarsela fino all’ultimo bordo questa Coppa America. In attesa di questo, appuntamento tra un mese a Venezia per la seconda tappa italiana degli AC World Series. Lo spettacolo della Coppa è appena iniziato.

 

Mauro Giuffrè

 

Fotogallery esclusiva di Liguria Nautica riproducibile tramite link attivo:

 

[nggallery id=109]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR