Salone Nautico: si avvicina l'edizione della svolta VIDEO

Dal 2 al 6 ottobre l'attesa edizione del rinnovamento al Salone Nautico di Genova, ma il mondo della nautica ha superato la crisi? Ci sarà anche Letta all'inaugurazione

19 September 2013 | di Redazione Daily Nautica

Sale la curiosità a Genova per l’ormai vicino inizio del Salone Nautico 2013, dal 2 al 6 ottobre, un’edizione che dovrebbe portare il punto di svolta nella storica Fiera nautica, e riportarla ai vertici dell’esposizioni internazionali. Ci sarà il presidente del consiglio Enrico Letta a inaugurare la 53esima edizione. Una buona notizia, era da parecchi anni che un capo del governo non si faceva vedere a Genova, speriamo che dica qualcosa di buono per il futuro della nautica, a partire dalla riduzione dell’IVA sulle tariffe portuali, in linea con quelle degli altri servizi turistici.

 

Saranno 180 mila i metri quadri destinati al nuovo Salone, 100 mila in acqua e 80 mila a terra, per 750 espositori divisi nelle diverse aree tematiche. A proposito di aree, quelle tematiche saranno 6: il Power Village dedicato ai motori marini, il Boat Discovery per chi vuole diventare armatore, il Sailing World per la vela, il Tech Trade per gli accessori, il Motorboats per le barche a motore, e per finire il Sea Experience che offrirà dei percorsi a 360° sul mondo del mare.

 

«Vogliamo rafforzare il Salone», ha detto la Presidente di Fiera di Genova  Sara Armella, «come momento centrale da cui le innovazioni e le eccellenze partono da Genova e dall’Italia. Abbiamo ascoltato gli espositori per il nuovo calendario e il design dell’esposizione, e siamo orgogliosi che il Presidente del Consiglio Enrico Letta sia presente all’inaugurazione mercoledì 2 ottobre».

 

Sarà veramente l’edizione della svolta? Il fatto di averne ridotto i giorni dovrebbe contenere i costi degli espositori, e al tempo stesso garantire una migliore percentuale di pubblico eliminando le giornate morte. Il problema della riuscita del Salone Nautico va però oltre ai semplici criteri organizzativi e si lega a doppio filo con il momento della nautica e dell’economia in generale. Il biglietto di ingresso al Salone Nautico di Genova è di 15 euro, 13 on line. Parallelo alla Fiera torna anche quest’anno Genova in Blu, il programma di eventi collaterali che coinvolgerà l’intera città nei giorni del Salone.

 

Mauro Giuffrè

 

GUARDA IL VIDEO PROMO DEL SALONE 2013

 

GUARDA IL VIDEO CHE AVEVAMO REALIZZATO LO SCORSO ANNO PER IL SALONE NAUTICO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR