SPECIALE NAUTICO – Liguria Nautica modera il confronto nel “forum del diportista”

Questa mattina, al Salone Nautico di Genova, sono stati chiamati tutti i diportisti, presso il Teatro del Mare per un dibattito e confronto aperto organizzato dalla community “forum del diportista”; Liguria Nautica moderatrice del confronto!

8 October 2012 | di Redazione Daily Nautica

In occasione del Salone Nautico di Genova 2012, Liguria Nautica ha moderato il dibattito e confronto aperto a tutti i diportisti, promosso dalla community “forum del diportista”, al Teatro del Mare. Da un lato le parti istituzionali: Lucio Petrone, presidente della Consulta dell’Utenza Nautica nonché direttore della rivista “Nautica”, Massimiliano Grimaldi, avvocato marittimista e Gianbattista Ponzetto, comandante della Capitaneria di porto di Genova;  dall’altra la platea composta dagli utenti della nautica, diportisti, appassionati e operatori. Gli interventi sono stati registrati e, assieme a quelli che nasceranno sul forum online (www.forumdeldiportista.it), andranno a confluire nel “libro nero” della nautica che sarà fatto pervenire al prossimo Governo.

 

Il Salone Nautico, come vetrina del comparto della nautica, regala subito sputi di discussione, raccolti dai protagonisti con grande passione e interesse perché, come specifica il presidente CUN (Consulta dell’Utenza Nautica),  «prima di essere utenti della nautica siamo appassionati del mare e del mondo della nautica, è questa passione che deve tornare e dobbiamo riuscire a trasmettere». Proprio Petrone apre il dibattito, sviscerando il problema della crisi nel mondo delle imbarcazioni e aggiunge i provvedimenti presi per affrontare e superare la crisi, conseguenza della congiuntura e conomica: «La CUN si è riunita per mettere a punto delle modifiche sulle leggi della nautica, coinvolgiendo, gli utenti, le federazioni e chi promuoe il comparto, abbiamo chiesto collaborazione al Governo e saremo ricevuti la prossima settimana; proporremo una serie di modifiche che aggiusterannole leggi sul codice della nautica a partire dall’ambiente».

 

Quando la parola passa agli ascoltatori il discorso si fa più pratico: le lamentele sui controlli eccessivamante frequenti da parte delle autorità temgono principalemte baco, da qui l’impegno, da parte del presidente Petrone, di portare al Governo una modifica della norma che non specifica da parte di chi devono essere effettuati i controlli in mare.

 

Lo sforzo previsto dal comparto della nautica, per uscire da questo periodo nero, è e sarà impegnativo e dispendioso, ma non fare niente, che nella maggior parte dei casi porta a niente, sarebbe più deleterio: le Vostre riflessioni sono un punto di partenza di partenza efficace per portare avanti un cambiamento inevitabile e positivo per tutti gli appassionati di mare come noi.

 

G.S.

 

(nella foto, sul palco, da sinistra a destra: Massimiliano Grimaldi, avvocato marittimista; Lucio Petrone, presidente della Consulta dell’Utenza Nautica; Giambattista Ponzetto, comandante della CP; Eugenio Ruocco, direttore di Liguria Nautica)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR