Pubblicata la seconda edizione di “Monitor”: stimata crescita del 9,7% del fatturato globale dell’industria nautica italiana nel 2019

Il testo fornisce dati di mercato aggiornati e ufficiali a metà dell'anno nautico con opportune indicazioni sullo stato del mercato dell'anno appena concluso e sulle tendenze di settore per l'anno in corso

4 March 2020 | di Manuela Sciandra
Azimut Benetti - Benetti FB277
Benetti FB277

È stata appena pubblicata la seconda edizione di “Monitor” (scaricabile online), il rapporto statistico che fornisce agli operatori di settore dati di mercato aggiornati e ufficiali a metà dell’anno nautico con opportune indicazioni sullo stato del mercato dell’anno appena concluso e sulle tendenze di settore per l’anno in corso, attraverso le stime sui trend di fatturato elaborate dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica e le analisi internazionali raccolte dall’International Council of Marine Industry Associations.

Inoltre, il testo espone diverse analisi, quella della situazione economica e congiunturale italiana e internazionale redatta dalla Fondazione Edison, quella di Assilea relativa ai dati 2019 sul leasing nautico e quella sullo stato del diporto nautico italiano realizzata sulla base dei dati ufficiali 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relativi alle immatricolazioni, ai posti barca e alle patenti nautiche. Un’intera sezione è poi dedicata all’andamento degli ordini del segmento superyacht.

“La seconda edizione di Monitor – ha dichiarato Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica – sancisce la stabile integrazione di questo nuovo compendio statistico all’interno della collana ‘La Nautica in Cifre‘ come secondo titolo annuale, a complemento della pubblicazione di Confindustria Nautica che viene presentata tradizionalmente ogni anno al Salone Nautico a Genova. La pubblicazione, frutto di un attento lavoro dell’associazione e del suo Ufficio Studi, intende dare una risposta all’esigenza del comparto di avere sempre a disposizione dati aggiornati di mercato. È importante sostenere gli imprenditori permettendo loro di operare con piena e puntuale consapevolezza di dati e tendenze”.

Il 19 dicembre scorso, in occasione dell’assemblea generale di Confindustria Nautica, sono state presentate le elaborazioni del questionario statistico riguardante l’andamento del fatturato nautico, sulla base delle previsioni di chiusura dei bilanci 2019. L’indagine, condotta dall’Ufficio Studi su un campione significativo di aziende, ha registrato risultati positivi per il comparto, stimando per l’anno 2019 una crescita del fatturato globale dell’industria italiana della nautica del +9,7%.

Riconfermata poi nel 2019 la leadership dell’Italia nel comparto dei superyacht. Il Global Order Book, realizzato e pubblicato ogni anno da Boat International, posiziona l’industria italiana al vertice della classifica mondiale per ordini di unità oltre i 24 metri, con ben 398 yacht in costruzione su un totale di 807 a livello globale. La quota italiana rappresenta pertanto il 49,3% degli ordini mondiali, con una crescita del 3,6% e un incremento di 19 unità rispetto all’anno precedente. Non solo ma i primi tre cantieri della classifica sono italiani e rappresentano da soli oltre il 22,5% degli ordini globali. Senza contare che nella top-20 sono 7 i cantieri italiani presenti.

Infine, per quanto riguarda il leasing nautico, nel 2019 ha registrato una crescita significativa in termini di volumi, con un valore dei contratti complessivo pari a 512,2 milioni di euro. Il sotto comparto della nautica da diporto ha infatti trainato la crescita con un +29,29%, rappresentando il 97% del nautico. Monitor è realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison e Assilea e patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR