Regate Pirelli, nella seconda giornata regna sovrana la bonaccia

La cronaca della seconda giornata delle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri: solo gli Extreme 40 sono riusciti nell’impresa di portare a termine una singola prova

29 April 2013 | di Redazione Daily Nautica

L’immancabile bonaccia, habitué del Golfo del Tigullio in questa stagione, è arrivata. Oggi le 83 imbarcazioni partecipanti alle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri (organizzate come sempre dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il CV Santa Margherita) sono rientrate a terra dopo un nulla di fatto. Si è rivelata vana l’attesa di un vento che, inizialmente da tramontana, è scemato nel corso della mattinata: dopo circa tre ore e mezza di ciondolio il Comitato di Regata si è visto costretto a mandare a terra i concorrenti, che si sono consolati con il lauto rinfresco sotto al tendone Pirelli sulle banchine di Santa Margherita. Rimangono invariate le classifiche.

 

CLASSIFICHE PROVVISORIE

Gruppo O

1) Itacentodue (FY 61), Adriano Calvini

2) Good Job Guys (Wally 60 mod.), Enrico Gorziglia

3) Vertical Smile (Swan 60), Peter Lebrandt

 

Gruppo A

1) Voloira IV (Swan 42), F.lli Zucchi

2) Swanted (Swan 45), Stefano Piccolo Pretelli

3) Bombarda (TP 52), Stefano Pozzi

 

Gruppo B

1) Giochelotta (X-35), Francesco Conte

2) Readyxsea (X-35), Roberto Gradnik

3) Ave Maria (X-35), Maria Balbo Marsaglia

 

La regata degli Extreme 40 – I veloci multiscafi Extreme 40, invece, riescono dove le barche “normali” falliscono: appena prendono un refolo accellerano e il vento apparente creato li sospinge anche senza una bava d’aria. L’unica prova corsa ieri è stata vinta dagli svizzeri di “Team Tilt”, con uno “sconosciuto” come Francesco De Angelis alla tattica, che ha scavalcato nella classifica generale provvisoria “Team Italy powered by Stig” (Tommaso Chieffi come tattico), che rimane comunque a pari punti. Terzi i francesi di “Next World Energy” (tattico Bruno Peyron) e quarti i danesi di “Team Trifork” (conTorben Grael alla tattica).

 

Eugenio Ruocco

 

(foto di Liguria Nautica riproducibile previa citazione della fonte con link attivo)

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR