Nuove offerte di acquisto per Perini Navi da The Italian Sea Group e Sanlorenzo-Ferretti

The Italian Sea Group e NewCo (Sanlorenzo e Ferretti) presentano due proposte irrevocabili di acquisto dell’complesso aziendale del fallimento Perini Navi spa. A luglio l’asta era andata deserta

28 October 2021 | di Giuseppe Orrù
Perini Navi
Il cantiere di Viareggio di Perini Navi

The Italian Sea Group e NewCo (Sanlorenzo e Ferretti) rilanciano con nuove offerte per rilevare Perini Navi dopo il fallimento. Il curatore fallimentare aveva posto un prezzo d’acquisto base d’asta di 62,5 milioni di euro ma a luglio l’asta era andata deserta, perché la cifra non era stata ritenuta congrua da nessuno dei partecipanti. Ora, invece, sono giunte due altre offerte, definite “proposte irrevocabili”.

The Italian Sea Group ha infatti presentato al giudice delegato del Tribunale di Lucca una proposta irrevocabile per l’acquisto dell’intero complesso aziendale del Fallimento Perini Navi Spa. Il prezzo offerto è di 47 milioni di euro.

In particolare, la proposta comprende il compendio mobiliare ed immobiliare dei cantieri navali di Viareggio e di La Spezia, il compendio immobiliare di Pisa, una nave in corso di costruzione (commessa n. 2369), i marchi e i brevetti, la partecipazione sociale del 100% in Perini Navi Usa Inc e i rapporti giuridici in essere con i dipendenti e con i terzi.

The Italian Sea Group, che a luglio 2021 aveva già confermato il proprio interesse per Perini Navi, ma solo a cifre compatibili con la creazione di valore per la società e per i propri azionisti, ha formulato un’offerta economica corredata da un preciso piano industriale e di rilancio del prestigioso marchio Perini.

Questa operazione – si legge in una nota del Gruppo – testimonia ancora una volta la ferma volontà di TISG di incrementare gli spazi destinati alle nuove costruzioni, oltre che di voler espandere ulteriormente il proprio mercato di riferimento, rafforzando il posizionamento nel mondo degli yacht a vela e portando nel Gruppo un ulteriore brand italiano di fama internazionale quale è Perini Navi“.

Anche gli storici rivali, Ferretti Group e Sanlorenzo, che per l’occasione hanno creato una società ad hoc, la NewCo, hanno presentato la loro proposta irrevocabile al giudice toscano. Ma, al momento, non è ancora dato sapere a quanto ammonta l’importo offerto dai due cantieri. Intanto Perini Navi aspetta di capire cosa ne sarà del suo futuro e, in particolare, dei 75 dipendenti che più di tutti sperano in una prospettiva per la loro azienda.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR