Nautilus: il meteo per tutti raccontato da un routier

Il meteo raccontato da chi lo interpreta e da chi guida i navigatori: un libro per tutti, tra esperienza professionali e nozioni scientifiche, un esordio tutto da leggere

19 October 2015 | di Redazione Daily Nautica

Chi è un routier? Un po meteorologo, un po marinaio, che affianca i navigatori supportandoli da terra con indicazioni sulle rotte più veloci e sicure. Paolo Andrea Gemelli, collaboratore di Liguria Nautia, è un routier, e ha scritto un libro da specialista competente e professionale, Nautilus, edito da Il Frangente.

Un libro per tutti, un libro si di metereologia, ma anche una pubblicazione dove sono narrate le sue esperienze professionali, un libro dove nozioni scientifiche si mischiano alla prassi della navigazione e alle tante situazioni vissute negli anni di questa professione molto particolare.

“…Mi trovo davanti delle carte sinottiche che si potrebbero appendere al muro e tirarci contro le freccette da quanto le isobare fitte e concentriche le fanno sembrare dei bersagli. Passo ore intere davanti al computer simulando le prime ore di regata. Cambio l’efficienza della barca per capire se, non tirando al massimo nelle prime ore, la situazione cambia un po’. Sono sposato da pochi mesi e Laura assiste con pazienza al mio esordio come routier in una regata oceanica“.

Le grandi regate oceaniche, sfide incredibilmente complesse, ma anche i consigli ai tanti “navigatori comuni”, ai diportisti che durante l’estate o in tutte le stagioni navigano in Mediterraneo e non solo, questo e molto altro è Nautilus, un libro per tutti quelli che si interrogano guardano il cielo, studiano una nuvola o le onde del mare.

Uno spazio non secondario è dedicato al mondo dei ghiacci, da qui il titolo Nautilus, il sottomarino che da pioniere attraversò i ghiacci del Polo Nord, un mondo che nel futuro potrebbe diventare realtà più che esplorabile a causa dei cambiamenti climatici.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR