Nautico, mezza tregua tra Fiera e “velisti in fuga”

Si allontana, almeno a partire dal 2013, il rischio di un doppio Salone, per la vela e per il motore. Si è partiti da un punto condiviso: l’interesse della città, bisognosa di un Nautico rafforzato più che diviso

5 June 2012 | di Redazione Daily Nautica

Il rischio di un doppio Salone Nautico vela-motore sembra essersi, almeno in parte, placato. Per quest’anno il discorso rimane aperto, ma già a partire dal 2013 l’intesa potrebbe presto essere raggiunta: la situazione, che sembrava irrecuperabile, si è sbloccata a seguito di un summit segreto svoltosi nel quartiere fieristico. Un tavolo tra Giuseppe Pappalardo, amministratore delegato di Marina Genova Aeroporto, Giuseppe Rasero (imprenditore milanese con interessi anche sull’area degli Erzelli), promotore dell’esodo di alcuni operatori della vela (Adria Sail, Advanced Yachts, Bavaria, Cantiere del Pardo, Catalina Yachts, Island Packet, Hallberg-Rassy, Hanse, Dehler, Moody, Italia Yachts, Malö, Comfortina, Nordship, Outremer, Dragonfly, Corsair, Sunreef, Salona, Azuree, Sly Yachts, Sunbeam Yachts, X-Yachts: leggi la loro lettera aperta) e l’estabilishment della Fiera di Genova, con il presidente Sara Armella e l’ad Beppe De Simone.

 

Attorno all’unico punto condiviso, e cioè l’interesse della città, si è andato a delineare un consenso durante l’incontro. Si andrà verso un rafforzamento, più che un frazionamento, del Salone di Genova (come si evince dalle proposte formulate dall’organizzazione della kermesse genovese, da noi anticipate). Sia riportando in Fiera gli espositori che già da tempo hanno dato forfait che sviluppando maggiormente il campo delle iniziative collaterali, come il Myba al Porto Antico.

 

Dal 2013 Genova come Miami: un nucleo forte e attrattivo in Fiera, costellato di eventi collaterali, magari rivolti al mercato dell’usato e dei servizi per la nautica, con base alla Marina Aeroporto. Per quest’anno invece c’è l’intenzione di promuovere un tavolo cittadino aperto anche a Comune e Camera di Commercio.

 

O magari puntando sul refit & repair, un settore che in tempo di crisi ha guadagnato quote di mercato, dato che la barca è meglio ripararla che cambiarla. Unico cruccio: bisogna fare in fretta, perché altre importanti fiere, prima tra tutti quella di Cannes, potrebbero approfittare della debacle genovese.

 

e.r.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR