Millevele, torna la festa nel mare di Genova

Sabato 2 giugno andrà in scena la 26ma edizione della Millevele, la regata aperta a tutte le imbarcazioni davanti a Genova: per adesso 140 iscritti. Partecipate: vi aspetta una sacca ricca di omaggi!

24 May 2012 | di Redazione Daily Nautica

Mancano pochi giorni per la grande festa di tutti i velisti: torna sabato 2 giugno la Millevele, quest’anno alla sua 26° edizione. Sono già 140 le imbarcazioni iscritte, ma lo Yacht Club italiano di Genova, promotore dell’evento, ne aspetta ancora tante altre per battere il record del 2010, quando le barche in mare erano 400. L’iscrizione, gratuita, può essere effettuata sino all’ultimo (per info consulta il sito dello Yci) inoltre, ai primi 500, sarà regalata una sacca ricca di omaggi.

 

La veleggiata è aperta a tutte le imbarcazioni dai 6,45 metri in su, saranno poi suddivise per categorie in base alla lunghezza fuori tutto. Ecco la grande novità: un nuovo percorso lungo 12 miglia per la prima volta a triangolo. L’appuntamento è alle 11.00 davanti al Lido d’Albaro: la flotta si dirigerà verso Quarto e poi dritto a largo nel golfo di Genova, dove girerà attorno a una boa per tornare davanti al Lido.

 

«La Millevele è una vera e propria festa, ma anche un importante appuntamento per avvicinare Genova al mondo della vela  – dichiara Giorgio Mosci, segretario generale – è un messaggio per tutti gli armatori affinché partecipino, non soltanto per gareggiare, ma anche per divertirsi. Quest’anno volevamo spostare il percorso a ponente per andare incontro agli amici che vivono dall’altra parte della città, purtroppo per ragioni tecniche la capitaneria non ci ha dato l’ok. Tengo a ringraziare Amiu per il suo impegno in favore della sostenibilità ambientale del mare e la Comunità Europa perché ci sostengono sempre».

 

Ma non è tutto. La Millevele 2012 è anche “young “, cioè dedicata ai più piccoli, dai 9 ai 16 anni. La regata, rivolta alle giovani promesse, si svolgerà il 2 e 3 giugno sempre a largo del Lido ed è aperta alle seguenti classi: Optimist, 555 FIV, EGO 333, L’equipe, Laser 4.7, Laser bug, Byte 29er, RSFEVA e Open Bic.

 

Nello stesso weekend a Camogli avrà luogo la terza edizione della Millevele Costal Rowing, la gara di canottaggio costiero . Questa disciplina nasce in Francia alla fine degli anni ’80 ed è riservata alle categorie maschili e femminili, seniores e master, per le imbarcazioni 1X, 2X, 4X+. La competizione seguirà il percorso Recco-Camogli-Recco.

 

La premiazione sarà domenica 3 giugno alle 17.00 nella sede dello Yacht club italiano. Il trofeo Millevele verrà assegnato alla prima imbarcazione che taglierà il traguardo, mentre la Coppa Yci alla prima barca arrivata in tempo reale tra le catogorie V, VI, VII, VIII, IX. Un premio speciale andrà al vincitore della combinata Millevele+Campionato Marina di Sestri Ponente. Per la Millevele young sarà premiato il primo di ogni categoria e verrà poi estratta a sorte, tra tutti i partecipanti, una mountain bike.

 

Manuela Facino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR