Manutenzione della carena: i consigli del nostro esperto per i lavori autunnali

Abbiamo parlato con il nostro esperto della Vecom srl, Stefano Vernocchi, per un completo ripasso dei consigli utili alla manutenzione della carena

9 October 2015 | di Redazione Daily Nautica

E’ arrivato l’autunno e per chi possiede la barca questa stagione spesso conincide con l’inevitabile manutenzione della carena: una serie di operazioni da effettuare per rispettare la salute della vostra imbarcazione, una serie di lavori necessari per potere garantire alla vostra barca una lunga vita.

La manutenzione della carena è forse una delle cose più importanti nella gestione dell’imbarcazione, per questo come sempre Liguria Nautica per i suoi consigli si è affidata al nostro esperto Stefano Vernocchi della Vecom srl, che ci guiderà passo dopo passo con consigli mirati e indicazioni sui giusti prodotti.

LN – Partiamo dai tempi, per quanto è consigliabile tenere la barca a secco?

SV – I tempi di asciugatura della carena sono importanti per qualsiasi barca in vetroresina al fine di prevenire l’osmosi: p iù una barca sta a terra durante l’invernaggio meglio è per la salute della carena, anche se spesso gli armatori per risparmiare tendono a tenere la loro barca sempre in acqua. Non fa bene alla vetroresina una condotta del genere.

LN – Dopo la pulitura con l’idropulitrice, quanti strati di antivegetativa è consigliabile asportare prima di passare la nuova vernice?

SV – Conviene avere meno strati possibili, meno irregolarità, è consigliabile asportare almeno gli ultimi 3-4 strati e ogni 2-3 anni portare al gelcoat. Un lavoro che si riduc se si applicano antivegetative autoleviganti, che per loro natura tendono a perdere gli strati morti.

LN – Che consigli possiamo dare per trattare il piede del motore e le eliche?

SV – Ci sono diverse scuole di pensiero. Chi non mette nulla considerandolo inutile, ma esistono anche una serie di prodotti specifici. E’ consigliabile un primer dedicato al metallo che si va a trattare, ma va da se ch la resistenza di qualsiasi prodotto è limitata per le forti sollecitazioni. Un discreto successo lo possono dare anche i grassi dedicati a questo scopo, ma non esiste un rimedio infallibile.

LN – Parliamo di zinchi

SV – Lo stato degli zinchi va valutato a vista, non ci sono tempi prestabiliti. Un’indicazione è importante però: fate attenzione se gli anodi si consumano troppo poco, non è un buon segno, significa che non stanno lavorando al meglio o che la lega usata non è quella giusta.

LN – Consigliamo tre prodotti: un prodotto preventivo per l’osmosi, uno curativo e un’antivegetativa

SV – Per curare l’osmosi sicuramente segnalo l’Osmoshell della Jotun, ha 5 anni di garanzia e abbiamo avuto ottimi riscontri. Con sole due mani arriva già a 1000 micron. Per la prevenzione segnalo, sempre un prodotto Jotun, l’Antipest: si tratta di un primer epossidico, perfetto per la manutenzione della carena e garantisce ottima impermeabilità. Se ne può usare una sola mano per averlo come fondo per l’antivegetativa, 2-3 mani se si vuole fare una vera prevenzione. Per l’antivegetativa stiamo avendo buoni riscontri con la Nonstop Supreme, 24 mesi di garanzia, ideale per chi usa molto la barca e la vuole tenere in acqua anche due anni. Ottima scorrevolezza, si tratta di un’antivegetativa a idrolisi, anche a barca ferma rilascia il biocida.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR