Il tuo superyacht? Te le faccio in legno e su misura, come il Castagnola 38 WJ

Un prodotto d'eccellenza della cantieristica ligure: un superyacht tutto fatto in legno, firmato dai Cantieri Castagnola di Lavagna

24 November 2014 | di Redazione Daily Nautica

superyacht_CastagnolaUn superyacht tutto in legno? Perché no. A farlo sono i cantieri Castagnola di Lavagna, che hanno varato il Castagnola 38 WJ: ha la particolarità di essere interamente in legno, con triplo fasciame. Una piccola-grande realtà d’eccellenza, che produce un paio di modelli l’anno sui quali però dedica una cura dei particolari impossibile da ritrovare nella grande produzione di serie. Gli armatori godranno del lusso di potere personalizzare al 100% la propria barca, ottenendo un mezzo su misura per le proprie esigenze. Il tutto sotto la guida di Giovanni Castagnola, maestro d’ascia che segue personalmente la costruzione delle barche che escono dal cantiere.

 

Il Castagnola 38 WJ è la nuova ammiraglia dell’azienda, con i suoi 38 metri di lunghezza e 8.10 metri di larghezza, costruito in triplo fasciame, con l’aggiunta di fibre di vetro per aumentarne la resistenza e la impermeabilità: 146 tonnellate di dislocamento a pieno carico. Si tratta di uno dei più grandi motoryachts mai costruiti in legno, con propulsione ad idrogetto (tre in tutto). Si chiamerà “Angra Too”, come una bellissima isola al largo del Brasile. Gli Interni, sviluppati dallo studio degli architetti Andrea Borzelli e Sara Berta così come le linee esterne. L’architettura navale e l’engineering sono state sviluppate da Giovanni Castagnola e dallo studio dell’ing. Francesco Rogantin. l’imbarcazione sarà motorizzata con tre motori Diesel MTU 12 V2000 M94, erogante 1432 kW ciascuno, accoppiati a tre idrogetti KAMEWA 56A3 tramite riduttore ZF e doppio giunto elastico. Le forme di carena, appositamente studiate per la particolare configurazione propulsiva, sono state testate in vasca navale l’ottimizzazione delle linee consentirà al nuovo 38 metri di raggiungere una velocità di crociera di 28 nodi ed una velocità massima di 31 nodi; un’ampia autonomia sarà garantita da serbatoi carburante da 18.000 litri e da oltre 2.500 litri di acqua dolce.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR