Il leasing nautico continua a crescere: +24% nel 2018

I dati diffusi durante il Salone Nautico di Genova testimoniano la buona salute del settore

25 September 2018 | di Manuela Sciandra
inaugurazione salone nautico
Salone Nautico di Genova 2018

Il Salone Nautico di Genova si è ormai concluso e il bilancio è estremamente positivo, così come i dati relativi al leasing nautico presentati durante la kermesse da Gianluca De Candia, direttore generale di Assilea (Associazione italiana leasing).

Il leasing nautico è infatti in costante crescita tanto che, rispetto ai primi otto mesi del 2017, si è registrato un aumento del 24% dei maggiori contratti e grazie al cosiddetto “effetto Salone” ci si aspetta di arrivare a fine anno con un raddoppio degli investimenti, che dovrebbero superare il mezzo miliardo di euro.

Un altro fattore che attesta la buona salute della filiera nautica riguarda il ritorno di molte società di leasing al Salone Nautico di Genova. Sono sempre di più, inoltre, quelle che hanno deciso di investire nel settore nautico (una ventina quest’anno rispetto alle 17 dello scorso anno). Significativa risulta poi la crescita dei leasing per acquistare catamarani. “C’è stato un boom dei catamarani nella nautica commerciale, quella delle società di charter”, ha confermato De Candia.

Dal 2013 al 2017 il valore del leasing nautico è più che triplicato, passando da 157 mila a quasi 480 mila euro e il sotto-comparto della nautica da diporto rappresenta attualmente oltre il 90% (sia nel numero che nel valore) dell’intero comparto del leasing nautico, crescendo del 70% per quanto riguarda i volumi finanziati. Non solo, anche il leasing nautico per l’usato è aumentato nel 2017 del 10%.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR