I ragazzi in cura all’Istituto Gaslini si sono imbarcati su Nave Italia

Dodici ragazzi con una storia di patologia tumorale ed esiti endocrini si sono imbarcati oggi a bordo del brigantino di 61 metri Nave Italia, per un viaggio di 4 giorni che li porterà fino a Civitavecchia

10 July 2012 | di Redazione Daily Nautica

Genova, 10 luglio – Il reparto di Endocrinologia pediatrica in collaborazione con il reparto di Neuro-Oncologia, Neurochirurgia pediatriche e di Biostatistica dell’Istituto Giannina Gaslini, riparte nel 2012 con Nave Italia dal porto di Genova per proseguire un progetto iniziato nel 2010, mirato ad accrescere l’autostima dei ragazzi con una storia di patologia tumorale cerebrale ed esiti endocrini.

 

Nel primo pomeriggio, infatti, dodici ragazzi tra i 14 e i 17 anni trattati all’Istituto Giannina Gaslini si sono imbarcati, salpando dalla Marina Molo Vecchio, alla volta di Civitavecchia, per quattro giorni a bordo di Nave Italia, diventando membri dell’equipaggio del brigantino di 61 metri che, per iniziativa dello Yacht Club Italiano e della Marina Militare (uniti nella fondazione Tender To Nave Italia Onlus) è stato destinato al recupero delle persone più fragili affette da disagio fisico e psichico.

 

Le patologie endocraniche sono una delle maggiori cause di mortalità e morbilità nei bambini. Le attuali tecniche neurochirurgiche hanno notevolmente migliorato le probabilità di guarigione a lungo termine di queste malattie e ridotto le eventuali sequele neurologiche. Le complicanze endocrinologiche che per altro sono adeguatamente trattate con terapia sostitutiva, rappresentano, tuttavia, il maggiore “costo” della guarigione. E’ quindi possibile garantire ai bambini un accrescimento somatico e psico-fisico nei limiti della norma.

 

All’Istituto Giannina Gaslini esiste da tempo un team multidisciplinare grazie alla collaborazione tra l’Unità Operativa Dipartimentale di Endocrinologia della Clinica Pediatrica (diretta dal Prof. Mohamad Maghnie) e i reparti di Neurochirurgia (diretta dal Dott. Armando Cama) e Neuro-Oncologia (diretta dalla Dott.ssa Maria Luisa Garrè).

 

Il numero dei “guariti” aumenta sempre più e molti di questi sono entrati, o stanno per entrare, nell’età adulta ed è importante che, per se stessi e per un ottimale inserimento nella società, acquisiscano autostima, autocoscienza ed indipendenza, pur nelle difficoltà legate alle sequele croniche della loro malattia.

 

Il Progetto a bordo di Nave Italia, avviato nel 2010 e alla sua seconda edizione, è coordinato dalla Prof.ssa Natascia Di Iorgi, ricercatore universitario presso il Centro di Endocrinologia della Clinica Pediatrica, nell’ambito delle attività che il Centro ha intrapreso per il follow-up dei bambini guariti da tumore contratto in età pediatrica, in armonia con la politica assistenziale intrapresa dall’Istituto Giannina Gaslini ai pazienti e alle loro famiglie.

 

Il progetto prevede che attraverso il gioco, la teatro terapia e le attività di bordo i ragazzi acquisiscano maggiore autostima diventando maggiormente consapevoli delle loro potenzialità fisiche e sociali. E’ anche obiettivo di questa navigazione responsabilizzare i ragazzi a gestire in prima persona i loro trattamenti endocrinologici.  A bordo, oltre all’equipaggio della Marina Militare, saranno presenti un medico, un’infermiera e un animatore esperto in attività teatrali che coinvolgeranno i ragazzi in performances che sfoceranno nella ripresa di un “vero Film”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Per un’appassionato di mare apprendere queste notizie riempono il cuore, soprattutto per i meno fortunati. Complimenti agli operatori del Gaslini. Lunga vita e buon vento.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR