Fincantieri, cosa succederà dopo il ribaltamento?

Pubblichiamo il comunicato della RSU di Fincantieri dello stabilimento di Sestri Ponente

12 September 2011 | di Redazione Daily Nautica

Nonostante il ribaltamento a mare e la modifica del piano industriale, in casa Fincantieri regna sovrana l’incertezza sul futuro dell’azienda. Pubblichiamo integralmente il comunicato della Rappresentanza Sindacale Unitaria dello stabilimento di Genova Sestri:

“CANTIERE NAVALE DI SESTRI PONENTE:

E ADESSO?

 

In seguito alle lotte dei lavoratori dei mesi scorsi, Fincantieri è stata costretta a ritirare un piano industriale che prevedeva la chiusura di Sestri Ponente, Castellamare di Stabia ed il ridimensionamento di Riva Trigoso.

Dopo mesi di pressioni condotte dai lavoratori e dalle istituzioni locali, finalmente, alla fine di luglio, è stato definito l’accordo di programma sul cosiddetto “ribaltamento a mare”, pur con i dubbi sui tempi di realizzazione e destinazione finale dell’opera.

Oggi 250 lavoratori del cantiere ed un numero imprecisato ma che sicuramente supera il migliaio di lavoratori delle ditte di appalto sono fuori dalla produzione.

Quando a marzo del 2012 verrà consegnata l’ultima nave attualmente in produzione (una nave extralusso per l’armatore Oceania) il cantiere si fermerà completamente.

In questa situazione aumenta l’incertezza ed abbiamo capito che l’unica commessa certa ad oggi è la cassa integrazione.

Proprio perché capiamo e sappiamo che la crisi mondiale ha portato ad una drastica riduzione degli ordinativi delle navi da crociera, richiediamo una diversificazione del prodotto nave.

La storia del cantiere è fatta di navi di ogni tipo, off shore, traghetti, gasiere, chimichiere ad alto contenuto tecnologico ecc.

Oggi esistono le professionalità e le competenze per fare tutto questo senza sospendere la produzione nel periodo dei lavori per il “ribaltamento”.

Sarebbe delittuoso ed inaccettabile disperdere un prezioso patrimonio umano e professionale.

Pertanto lo sforzo che chiediamo all’azionista, il governo, è di investire sul lavoro e combattere la inoperosità.

Se in tempi brevi non avremo risposte serie riprenderemo la lotta con ancora maggiore determinazione.

 

RSU Fincantieri

Stab. Sestri Ponente”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR