Ecco il nuovo “Evo V8”: il mix perfetto tra uno yacht a motore e una barca a vela

Evo V8 di Evo Yachts è un progetto di grande originalità, nato dal desiderio di trovare un punto d'incontro tra il mondo della vela e quello della nautica a motore

26 March 2021 | di Manuela Sciandra
Evo Yachts, Evo V8_Exterior
Evo V8

Evo Yachts, brand del cantiere Blu Emme Yachts, ha diffuso i rendering di Evo V8, la sua nuova esclusiva ammiraglia destinata a sorprendere il mercato grazie a un design innovativo, minimalista e raffinato e agli straordinari contenuti tecnologici.

Affascinante progetto inizialmente conosciuto (a livello di concept) come Velar 78, questo splendido yacht di 24 metri è il primo modello della nuova linea V, ideato per offrire sia un modo inedito e alternativo di vivere a bordo, sia una nuova interpretazione dell’andare per mare.

Evo V8 è una barca di grande originalità che si discosta con forza dai dettami stilistici dei precedenti esemplari, essendo stata progettata per emozionare e stupire, come una matrioska che nasconde una sorpresa dentro l’altra. Designer e costruttori hanno promesso di svelare tutti i suoi segreti durante la presentazione ufficiale al Cannes Yachting Festival 2021, anche se dai rendering appena diffusi emergono già le prime anticipazioni.

Per Blu Emme Yachts, il cantiere dietro il fortunato marchio Evo Yachts, la realizzazione di questo modello e di una nuova linea di prodotto rappresenta una svolta importante. Progettato dal designer Valerio Rivellini, Evo V8 nasce dal desiderio di trovare un punto d’incontro tra le suggestioni provenienti dal mondo della vela e quelle appartenenti al mondo della nautica a motore, cogliendo il meglio da entrambi i settori per rivoluzionare il modo di percepire l’esperienza della navigazione.

Questo progetto è un invito a concepire la vita di bordo come un momento di convivialità e relax, anche quando si viaggia a motore a velocità sostenute. “Chi va in motoscafo – spiega Rivellini – inizia la sua vacanza una volta giunto a destinazione, in rada o in porto. Chi, invece, va in barca a vela è in vacanza da subito, non appena mette piede a bordo. Evo V8 unisce la velocità del motore con il comfort e il relax della navigazione a vela”.

Importante risultato di questa commistione è la presenza a bordo di ben 4 postazioni di guida. A quella sul Main Deck (a prua del salone principale) e a quella sul Roof Top (attrezzato con una console di guida a scomparsa), si aggiungono infatti due timoni a ruota sul Main Deck, uno sul lato destro della barca e uno sul lato sinistro.

Con un chiaro riferimento al mondo della vela, questi ultimi sono un invito a godere di una crociera a stretto contatto con il mare ma sono anche molto pratici in manovra. Tra i due timoni lo spazio è completamente libero, anche se le sedute laterali e i divanetti che le circondano invitano a momenti di condivisione tra chi è al comando e i suoi ospiti, una possibilità che difficilmente viene concessa a bordo degli yacht a motore.

Il layout particolarmente innovativo di Evo V8, che lo distingue dalle imbarcazioni della stessa categoria presenti sul mercato, è ancora più evidente se si osserva la beach area, che può essere collegata direttamente con la cabina armatoriale. La beach area è infatti un ambiente aperto verso il mare (a soli 70 centimetri dalla linea di galleggiamento), progettato per godere appieno del contatto con la natura e di una vista panoramica ininterrotta a 180° grazie a murate laterali apribili.

Tre gradini verso prua la collegano poi con una zona lounge ribassata, che precede la cabina armatoriale e che, tramite le grandi porte-finestra scorrevoli, svolge una duplice funzione: patio all’aperto durante il giorno (quando è separata dagli spazi interni) che garantisce riparo dal sole e dal vento, salotto privato per l’armatore durante la notte (quando la porta sull’esterno è chiusa) che crea un’esclusiva suite open space lunga ben 12 metri.

Non solo ma Evo V8 presenta un layout totalmente customizzabile, che, attraverso le due diverse scale che dal ponte principale portano direttamente al ponte inferiore, consente di gestire flussi separati per equipaggio e ospiti.

La prima unità prevede 3 cabine per 7 persone e una cabina per i 2 membri dell’equipaggio. La cabina armatoriale, le 2 cabine ospiti, la galley e la cabina per l’equipaggio sono situate sul Lower Deck, mentre sul Main Deck si trova il grande salone con area dining, circondato da ampie vetrate che si abbassano quasi completamente per enfatizzare il contatto con l’esterno e per limitare l’uso dell’aria condizionata: un’opzione che avvicina ancora di più questo yacht a un open di 24 metri con hard top. Evo V8 verrà varato nei prossimi mesi e poi consegnato al suo proprietario, un armatore italiano, cliente fidelizzato e grande appassionato del brand Evo Yachts.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR