Dalla tradizione all’innovazione: la monografia dell’azienda dei F.lli Razeto&Casareto per celebrare i 100 anni di un’eccellenza italiana

Una storia familiare e aziendale ripercorsa e celebrata da una rappresentazione autobiografica candidata al premio OMI per la migliore monografia istituzionale d’impresa

26 September 2022 | di Claudio Colombo

Nella cornice del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova è stata presentata la monografia dell’azienda F.lli Razeto&Casareto dal titolo “On board with you since 1920“, in occasione di una conferenza stampa in cui sono intervenuti l’ideatrice del progetto, Sabrina Burlando, insieme ai fratelli Andrea e Giangi Razeto.

Da un piccolo locale nel centro di Sori (Genova), che nell’ottobre del 1920 ha dato i natali ad una fonderia, fino alla società per azioni che nel 2022 esporta a livello internazionale, una storia familiare e aziendale ripercorsa e celebrata da una rappresentazione autobiografica candidata al premio OMI per la migliore monografia istituzionale d’impresa.

La “F.lli Razeto&Casareto”, a conduzione familiare da tre generazioni, progetta e realizza complementi ed accessori per le costruzioni navali e articoli altamente specializzati per le imbarcazioni da diporto, realizzando lavorazioni in serie ma anche personalizzazioni e pezzi unici. Dalle navi mercantili e militari, passando per i transatlantici, fino alla nautica da diporto, l’azienda ligure ha dimostrato una grande capacità di adattamento alle mutevoli esigenze del mercato nell’ultimo secolo, nel rispetto della tradizione ma implementando l’innovazione attraverso la creatività e lo sviluppo della tecnologia.

Ad esempio, la nuova maniglia “CentEsiMo“, realizzata in omaggio ai 100 anni di storia dell’azienda, pur presentandosi con un design retrò, ispirato al modello montato nei primi anni del Novecento sui più famosi transatlantici del mondo, è dotata di un tecnologico sistema brevettato con funzione antimicrobica che la rende inattaccabile da germi, batteri e virus, compreso il Coronavirus, e sanifica l’aria circostante grazie ad un sistema di ionizzazione.

La monografia, dunque, usando come incipit una maniglia che ci proietta nel futuro ma che proviene dal passato, risale alle radici storiche dell’azienda e della sua famiglia in una sorta di flashback circolare. Dalla nascita dell’azienda negli anni ’20 alla crescita degli anni ’30 sulla scia dello sviluppo dei cantieri navali italiani e dell’implementamento della flotta militare, dalla fornitura degli allestimenti per il mercato croceristico negli anni ’50 alla ristrutturazione aziendale degli anni ’60 e ’70 indirizzata a soddisfare la richiesta dell’emergente cantieristica da diporto.

Nella monografia si parla inoltre della trasformazione della ditta in società per azioni negli anni ’80, del rinnovamento dell’azienda che cavalca l’onda del boom economico e intensifica la rete commerciale internazionale, ma anche della modernizzazione degli anni ’90, con un processo di trasformazione progressiva degli impianti tra artigianalità e automazione, per arrivare al ventunesimo secolo e allo sviluppo del design con la sperimentazione di nuove forme espressive e di creazioni artistiche che porteranno importanti riconoscimenti e premi internazionali, fino all’ultimo ventennio in cui l’azienda ha puntato sempre di più sulla tecnologia, l’innovazione ed il design artistico.

Questa la storia di una famiglia che tra arte e sudore, passione e dedizione per il proprio mestiere, rappresenta un’espressione dell’eccellenza artigianale italiana, la storia di una società che cela la chiave del suo successo nella coesione familiare e nel senso di appartenenza all’azienda, nel valore professionale e nelle conoscenze tecniche, nella capacità di reinventarsi e di riconvertire la produzione, modello esemplare delle caratteristiche dell’imprenditoria italiana.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR