Da "Al Said" al nuovo mega yacht: cosa ha in mente il Sultano?

In cosa si trasformerà lo scafo grezzo del sultano dell'Oman Qaboos bin Said al Said approdato nei giorni scorsi a Genova presso i Cantieri Mariotti?

7 November 2014 | di Redazione Daily Nautica

Qualche giorno fa abbiamo dato notizia dell’attracco nel porto di Genova della super nave di proprietà del sultano dell’Oman che secondo le nostre fonti verrà trasformata nei prossimi mesi un un mega yacht extra-lusso di oltre 100 metri. Non mancano però dubbi e ipotesi alternative sulla reale natura dell’operazione considerando che dai Cantieri Mariotti, a cui è stata commissionata l’opera, non trapela uno spiffero e vige il massimo riserbo. Ricostruendo infatti la biografia del sultano Qaboos bin Said al Said, sovrano del piccolo ma ultramoderno Oman, emerge una vera e propria devozione per la navigazione.Fiore all’occhiello del “parco navi” del sultano, oltre al maxi yacht “Fulk Al Salamaha” di circa 136 metri di lunghezza,  è senza dubbio il mega yacht “Al Said” (nella foto di AFP).

 

Partorito dai Cantieri Lurrsen di Brema nel 2008 il megayacht è lungo 155 metri, pesa 15.850 tonnellate e può raggiungere i 25 nodi. “Al Said” è dotato inoltre di 6 ponti. Allo stato attuale si tratta del quarto mega yacht, in termini di lunghezza, più grande del mondo dopo l’ “Azzam” dell’emiro saudita al-Walid bin Talal (180 metri),  l’ “Eclipse” del magnate russo Roman Abramovich (163,5 metri) e il “Dubai” dello sceicco dello stato omonimo Mohammed Bin Rashid Al Maktoum (162 metri). E’ proprio necessario  per il sultano Qaboos acquistare un altro mega yacht dopo soli 5 anni? E’ questa la domanda che serpeggia nella testa di molti dopo l’approdo a Genova dello scafo grezzo. Ma si sa che i capricci dei sultani, fortuna loro, non hanno limiti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Paolo says:

    Al Said non è stato costruito nel 2008, ma tempo prima nel 1982.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR