Nuovo Codice della Nautica: ecco il vademecum di Ucina con le principali novità

Tante le modifiche e le novità introdotte dal Codice della Nautica che aspetta solo il nullosta della Ragioneria dello Stato che ne certifichi la copertura economica

5 November 2017 | di Giuseppe Orrù
Marina di Loano

Ormai è solo questione di giorni e poi il testo definitivo del nuovo Codice della Nautica sarà disponibile per tutti i diportisti. Dopo l’approvazione da parte di Camera e Senato, ora l’iter prevede che il testo venga pubblicato dopo la ‘bollinatura’, ovvero dopo che la Ragioneria dello Stato avrà apposto il visto di conformità e copertura economica. Intanto Ucina – Confindustria Nautica ha riassunto i punti salienti della riforma.

Ecco le principali novità introdotte dalla riforma del Codice della Nautica

Il nuovo Codice della Nautica dà pari dignità alla navigazione commerciale da diporto rispetto a quella senza fini di lucro. Viene introdotta la dicitura inglese “commercial yacht” e si stabilisce che, per le navi da diporto iscritte al Registro Internazionale (Superyacht), la disciplina generale è quella del nuovo codice stesso.  In questo modo viene superato il peccato originale di un testo normativo nato per le unità private e che solo marginalmente aveva introdotto il loro impiego per “finalità commerciali”.

UNITA’ DA DIPORTO

Viene introdotta la definizione per le moto d’acqua, rimangono immutate le definizioni di natanti e imbarcazioni (< 24m), mentre le navi da diporto ( > 24 m) sono ora suddivise in:

– navi da diporto maggiori (> 500GT)

– navi da diporto minori (fino a 500 GT)

– navi da diporto maggiori storiche (con più di 50 anni e fino a 100 GT)

Viene abolito il riferimento ai registri cartacei, in vista dell’adozione dell’Archivio telematico per gli atti inerenti la proprietà delle unità da diporto e dello Sportello Telematico del Diportista (STED). Sarà lo STED a rilasciare la licenza di navigazione, procedendo anche agli aggiornamenti (cambio proprietà, residenza, nomina di armatore, ipoteca, leasing etc.), mediante specifici tagliandi.

Svolgerà anche le procedure riguardanti il rilascio, rinnovo e convalida del certificato di sicurezza e del certificato di idoneità al noleggio e quelle per l’autorizzazione alla navigazione temporanea e per il rilascio della nuova licenza provvisoria. Si introducono procedure telematiche anche per la perdita di possesso dell’unità da di porto.

Viene inoltre ammesso alle operazioni di iscrizione anche l’utilizzatore in leasing (precedentemente poteva operare solo la banca/finanziaria) e si disciplina la risoluzione anticipata del contratto di locazione finanziaria.

ISCRIZIONI

Per le navi da diporto (> 24 metri) si introduce l’iscrizione provvisoria con:

– l’attestazione di stazza (provvisoria) rilasciata dal registro di provenienza,

– la semplice attestazione dell’avvio delle procedure di cancellazione dal registro di provenienza,

– anche senza ulteriore titolo di proprietà (ma con la presentazione di fattura o ricevuta).

Si introduce una norma specifica per l’iscrizione (facoltativa) delle navi adibite a noleggio al Registro Internazionale, con documenti semplificati (licenza di navigazione e ruolino equipaggio) e un solo libro di bordo.

Per le imbarcazioni da diporto è prevista l’iscrizione provvisoria e sono definite le procedure per le unità prive di marcatura CE. Anche queste possono beneficiare di una licenza di navigazione provvisoria sulla base della presentazione dei documenti essenziali.

I natanti sono esclusi dalla registrazione obbligatoria nell’archivio telematico ma possono accedervi facoltativamente. Nel regolamento di attuazione è prevista l’individuazione di procedure semplificate per l’iscrizione delle imbarcazioni e delle navi da diporto nel Registro navi in costruzione.

DOCUMENTI

Il rilascio dei documenti ad opera dello sportello telematico ha un termine di 20 giorni, ridotti a 7 giorni per i duplicati e la ricevuta della presentazione dei documenti per l’iscrizione vale come licenza di navigazione sostitutiva. I cittadini residenti nella UE (anche italiani) acquisiscono la possibilità di mantenere bandiera italiana indicando semplicemente un domiciliatario (prima dovevano recarsi presso il Consolato).

Per la vendita all’estero di unità italiane, la cosiddetta dismissione di bandiera, si prevede finalmente un termine, fissato in 30 giorni, allo spirare del quale vale il criterio del silenzio assenso.

Viene introdotta una dichiarazione di armatore, con una procedura semplificata rispetto a quella oggi prevista dal Codice della navigazione e la sua trascrizione tramite registro telematico. E’ prevista la limitazione della responsabilità dell’armatore di unità > 300 t.

DOTAZIONI DI SOCCORSO

Il nuovo codice rinvia al regolamento di attuazione per l’aggiornamento delle dotazioni di soccorso delle unità da diporto e delle navi iscritte al Registro Internazionale, con specifico riferimento:

– alle condizioni per il rilascio delle certificazioni di sicurezza

– l’individuazione dei mezzi di salvataggio

– l’individuazione delle equivalenze e delle esenzioni ai fini della sicurezza della navigazione

– le dotazioni di sicurezza minime.

Per quanto riguarda gli apparati VHF, resta ferma la validità delle licenze di esercizio già rilasciate per le imbarcazioni da diporto e si prevede l’esclusione di qualsiasi esame per l’impiego di VHF sui natanti.

CONTROLLI

Il Bollino blu (oggi frutto di una direttiva del Ministro) diventa legge. Il rilascio dell’adesivo, a esito favorevole di un controllo, al fine di evitarne la duplicazione prevede:

– l’estensione del rilascio anche alle unità commerciali

– il rilascio anche preventivo

– la validità per tutta la stagione balneare (giugno /settembre).

Il collegamento dei controlli in mare al Registro Telematico e all’Anagrafe Telematica patenti contribuirà a evitarne la ripetizione. Prevista inoltre la semplificazione di “arrivi e partenze” per le navi da diporto commerciali con bandiera extra UE e l’espletamento per via telematica tramite il raccomandatario marittimo.

ATTIVITA’ COMMERCIALI

Le attività commerciali del diporto sono ampliate con l’inclusione dell’assistenza all’ormeggio nelle strutture della portualità turistica e dell’assistenza e traino in mare per natanti e imbarcazioni (< 24m).

Per l’iscrizione al Registro Internazionale è finalmente rimosso il limite 1.000 t, rendendolo estremamente competitivo e si prevede la facoltà per l’armatore di richiedere documenti semplificati. L’utilizzo commerciale delle unità da diporto potrà essere annotata tramite Archivio telematico.

Si prevede la dichiarazione sostitutiva per l’attestazione dell’attività svolta e una successiva ridefinizione del certificato di idoneità al noleggio per le imbarcazioni da attuarsi nel Regolamento di attuazione. Vengono cancellate le procedure di imbarco e sbarco per la rotazione dei marittimi fra diverse unità della stessa impresa che esercita il noleggio. Il codice chiarisce poi che la comunicazione relativa all’unità con bandiera extra UE che effettua noleggio in Italia, è dovuta solo se l’esercente svolge l’attività stabilmente in Italia.

Si introduce inoltre il riferimento all’attività commerciale dei natanti, con una disciplina minima nazionale (prima totalmente demandata ai singoli uffici locali delle Capitanerie) che prevede la patente per le unità a noleggio e l’obbligo di fornire delle istruzioni (una sorta di mini guida pratica alle manovre e all’uso della barca, che sarà disciplinata dal Regolamento di attuazione) per le unità in locazione.

PASSENGER YACHT CODE ITALIANO

Al fine di introdurre anche nella legislazione italiana requisiti e standard per le unità da diporto che trasportano più di dodici (ma non più di trentasei) passeggeri, viene prevista l’adozione di un apposito regolamento.

NOLEGGIO OCCASIONALE

E’ limitato alla bandiera nazionale e si introduce l’obbligo di presenza a bordo del contratto. Nel Regolamento di attuazione è prevista la semplificazione delle procedure di comunicazione informatica.

TARGA PROVA

Il rilascio della “targa prova” ad opera dello Sportello telematico coincide con l’estensione del suo uso anche a eventi espositivi privati (oltre che ai Saloni), la definizione quale attività commerciale e l’ampliamento dei beneficiari che con il nuovo Codice includono anche i mediatori, aziende di assemblaggio e allestitori.

La durata dell’autorizzazione è biennale, è valida anche per le acque straniere e la richiesta è rilasciata anche in lingua inglese. Per la conduzione è prevista la sola patente nautica, ove prevista dall’unità.

PROVE TECNICHE

Per le verifiche tecniche delle navi da diporto è previsto l’obbligo di una persona in possesso del first aid per la navigazione entro 3 ore da una postazione medica, in sostituzione del medico a bordo richiesto oggi da diverse Capitanerie.

MOTORIZZAZIONI GPL

Il regolamento di attuazione conterrà anche la normativa tecnica per l’installazione o la riconversione di motori marini a GPL, stabilendo la responsabilità del refitter.

TITOLI PROFESSIONALI

Si introduce un nuovo titolo professionale nazionale quello di “ufficiale di navigazione del diporto di 2ª classe” specifico per il diporto e semplificato, svincolato dalla convenzione internazionale STCW, che si affianca a quelli esistenti.

MEDIAZIONE

E’ istituita la figura professionale del mediatore del diporto per i contratti di costruzione, compravendita, locazione, noleggio e ormeggio. L’abilitazione è rilasciata a seguito di un esame specifico (non più quello da mediatore marittimo). Si prevede inoltre la possibilità per il mediatore di esercitare anche il ruolo di rivenditore (dealer) per i cantieri.

FORMAZIONE E SCUOLE

Viene disciplinata la figura dell’istruttore di vela professionale, con iscrizione in un apposito elenco nazionale. I  requisiti di base sono: essere cittadini dell’Unione Europea, avere l’ età minima di 18 anni, titolo di studio di scuola secondaria superiore o una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età, essere in possesso almeno di brevetto che abilita all’insegnamento delle tecniche di base della navigazione a vela rilasciato da organismo rilasciato da organismo riconosciuto (dalla Marina Militare, dalla Federazione italiana vela, o dalla Lega navale italiana). E’ anche necessario il possesso di requisiti psicofisici e morali e non aver subito condanne penali.

Col nuovo codice viene inoltre disciplinata l’attività di scuola nautica, che prevede la sola SCIA per l’inizio dell’attività e quella di centro di formazione (art. 49 octies: circoli sportivi e associazioni). Possono svolgere attività di insegnamento presso scuole nautiche, circoli sportivi e associazioni, gli ufficiali di coperta STCW, l’ufficiale di navigazione del diporto, gli ufficiali superiori delle CP in pensione, i patentati da almeno dieci anni, i docenti degli istituti tecnici. E’ prevista una norma specifica sull’esercizio abusivo della professione.

CULTURA

Si introduce presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la “Giornata del Mare” l’11 aprile di ogni anno, nella quale dovrà essere posto in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese. Specifici progetti formativi possono essere realizzati da associazioni nazionali della nautica e federazioni sportive.

PATENTI

Si introduce la possibilità di una patente limitata D, con limitazioni per scafo e potenza dei motori installati e l’anagrafe delle patenti. Con il regolamento di attuazione del nuovo codice sono stabiliti i requisiti psico-fisici per il conseguimento e il rinnovo delle patenti nautiche A, B, C e D. Con il medesimo regolamento sono stabiliti i requisiti psico-fisici per il rilascio e il rinnovo delle patenti nautiche A, B e C anche a persone con disabilità motoria e sensoriale.

PORTUALITA’

Viene disciplinato il transito, con una modalità meno punitiva per il concessionario di quella inizialmente prevista. L’accosto gratuito è concesso fino a 4 ore (massimo 3 volte nel mese) nella fascia diurna stabilita dal concessionario stesso. Le tariffe del transito sono pubbliche.

La riserva di posti al transito è fissata dalla legge in funzione del numero di ormeggi da giugno a settembre ed è fissata all’8% del totale nel resto dell’anno. I posti riservati per i portatori di handicap prevedono un meccanismo dinamico che consente comunque il loro utilizzo qualora non prenotati o occupati dai primi aventi diritto.

I porti a secco vengono equiparati alle altre strutture della portualità turistica del decreto Burlando, con una riserva per questa destinazione nell’ambito dei beni del demanio marittimo che ne garantisca anche la fruizione pubblica. Si prevede l’installazione dei campi boa nelle aree marine protette, con una riserva del 15% degli ormeggi per le unità a vela.

SANZIONI

Sono elevate tutte le sanzioni pecuniarie, ammettendo il pagamento di 1/3 del massimo o del doppio del minimo (nella misura più favorevole), ulteriormente ridotto del 30% se versato entro 5 giorni. Viene introdotto il reato di danno ambientale.

Fonte articolo – UCINA Confindustria Nautica

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. Domenico Argento says:

    Desidero sapere se è prevista qualche novità per il caso di imbarcazioni iscritte a registri esteri ma naviganti in Italia e meglio ancora se di proprietà di cittadini italiani.

  2. Rosanna says:

    La figura del Mediatore del diporto comprende la mediazione di tutte le Unità da Diporto compresi i megayacht?
    Questo non è chiaro.

    • Francesco says:

      Fare un commento del genere dimostra solo la pessima conoscenza del settore da parte di chi la pone. No comment!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR