Buon Natale dalla redazione di Liguria Nautica!

Auguri di Buon Natale a voi, cari lettori, sempre più numerosi e partecipativi. Ecco il riassunto di questo 2012, anno che ha visto Liguria Nautica ampliarsi in termini di servizi offerti e professionalità

24 December 2012 | di Redazione Daily Nautica

Auguri di Buon Natale a voi, cari lettori, sempre più numerosi e partecipativi. Per fortuna che il mondo non è finito lo scorso 21 dicembre, perché se il trend verrà rispettato, sarà un 2013 di soddisfazioni ancora maggiori. Per venire incontro alle vostre esigenze, nel 2012 ci siamo ampliati: la nautica è un settore in grande crisi, i soldi che circolano sono pochi, ma possiamo affermare che, come direbbero gli economisti, Liguria Nautica è una realtà anticiclica. Ecco che cosa abbiamo combinato in questo ennesimo annus horribilis della nautica.

 

Una redazione sempre più numerosa e qualificata – Quest’anno sono saliti a bordo Mauro Giuffré, il nostro esperto di vela (Mauro scrive anche per la prestigiosa testata Fare Vela); Manuela Facino, giornalista e “maga dei fornelli” (ha persino vinto una puntata di “Cuochi e Fiamme!”), che cura Liguria Ristoranti, il sito del nostro network che si occupa di gusto, eventi e qualsiasi piacere della gola; Gloria Sormani, giornalista d’assalto a cui facciamo affidamento per gli eventi rivieraschi; Gianni Risso, probabilmente il più famoso fotoreporter e giornalista nell’ambito della subacquea italiana, un volpone che ha sempre un asso nella manica; Sara Verterano, la nostra community manager (perché al giorno d’oggi la crescita di un giornale online non può prescindere dai social networks); Anita Verner, laureata in Design Navale e Nautico, in grado di spiegarvi un megayacht in poche righe. (Per saperne di più sulla redazione, visitate questo link); Francesco Farina, l’ultimo arrivato, il nostro meteorologo ed esperto di elettronica.

 

Il successo della nostra newsletter – Se a inizio 2012 ci avessero detto che saremmo arrivati ad avere una newsletter con quasi 14.000 iscritti a fine anno non ci avremmo creduto. E invece è proprio così. Un altro “grazie a voi” è d’obbligo. Quest’anno ne abbiamo fatte uscire 95 (completamente gratuite, e tali rimarranno), spesso sollevando polveroni e miriadi di commenti, specialmente sugli argomenti “caldi” della nautica (tassa barca, redditometro, Salone Nautico).

 

Numeri in continua crescita – In fatto di numeri, saremo brevi: Più di 1 milione e 150.000 visite nel solo 2012 e 3 milioni di pagine viste.

 

Le interviste esclusive – Dopo essere diventati testata giornalistica registrata nel settembre del 2011, ci siamo lanciati alla caccia di scoop ed esclusive: nel corso del 2012 ai nostri microfoni hanno parlato velisti del calibro di Michel Desjoyeaux, Pietro Sibello, Pietro D’Alì e Andrea Mura; nomi storici o importanti della cantieristica come Cesare Sangermani, Giancarlo Ragnetti, ad del Gruppo Perini Navi Group, Carlo Bassi di Sciallino, Diego Deprati, amministratore delegato di Baglietto; fenomeni della subacquea come Gianluca Genoni e Umberto Pellizzari; e poi istituzioni, ministri, operatori e chi più ne ha più ne metta. A questo link potrete dare un occhio a tutte le nostre interviste esclusive. [nggallery id=247]

 

Il feedback dei lettori – Proprio perché Liguria Nautica si pone innanzitutto come uno spazio libero all’interno del quale è possibile esprimere le proprie opinioni, abbiamo ottenuto un riscontro in termini di partecipazione attiva di voi lettori probabilmente unico in rete. Articoli come quello relativo agli errori del governo sulla tassa barca o sul nuovo redditometro hanno creato discussioni sane e costruttive, un bene per la nautica visto che chi ci governa, spesso, non ha il polso della situazione. Abbiamo ricevuto tanti commenti anche ad articoli dal taglio diverso: come quello sugli italiani di Best Explorer, alla conquista del passaggio a Nord-Ovest e molti altri che sarebbe troppo lungo elencare.

 

Liguria Ristoranti – Come accennato prima, abbiamo lanciato il nuovo portale Liguria Nautica Ristoranti, seguito dalla nostra Manuela, unico sito dedicato ai ristoranti ma con approfondimenti per i nostri amici diportisti. Troverete le recensioni dei ristoranti sul mare, le ricette in barca, a cura della nostra navigatrice Francesca Pradelli, i trucchi per non soffrire il mal di mare, come fare cambusa e molto altro.

 

Liguria Nautica al Salone Nautico – Per la prima volta nella nostra (breve) storia abbiamo partecipato con uno stand al Salone Nautico, attirando frotte di curiosi grazie al nostro drone e trasformando il nostro piccolo spazio in uno stage per interviste esclusive e incontri con operatori e nostri inserzionisti (ai quali va uno speciale ringraziamento per aver creduto in Liguria Nautica in un periodo difficile come questo: senza il loro supporto realizzare quanto fatto quest’anno non sarebbe stato possibile). Speriamo di poterci ripetere l’anno prossimo!

 

Il nostro canale Youtube – Abbiamo investito nella produzione di video, aprendo un nostro canale di Youtube, lavorando con professionisti del settore. Non solo interviste a importanti nomi della cantieristica ligure, come Barbara Amerio di Permare o Cesare Sangermani, titolare dello storico cantiere omonimo, ma anche inchieste, come quella che ci ha portato alla foce del Magra un anno dopo l’alluvione, alla scoperta di un territorio ancora in ginocchio e video ad alta tensione come quello girato a bordo dei velocissimi trimarani MOD 70. Inoltre siamo in grado di offrire un servizio video ancora più spettacolare grazie all’utilizzo di un drone multicottero per riprese in alta quota.

 

GUARDATE CHE SPETTACOLO!

 

Le nostre rubriche – Abbiamo dato vita con successo ad alcune rubriche molto seguite, come quella, a cura di Francesca Pradelli, sulle curiosità e le credenze legate al mondo marinaro o quella di Gloria Sormani sulla storia dell’abbigliamento nautico.

 

E per il 2013? Grazie ai successi ottenuti vogliamo assolutamente continuare a investire: abbiamo tante chicche in serbo di cui non vogliamo anticipare troppo… ma vi stupiremo con tantissime novità! Se ancora non siete iscritti alla nostra newsletter gratuita, o la volete segnalare ad un amico, ecco il link: http://ligurianautica.com/iscrizioneNewsletter/

 

E giusto per ripeterci, amici, Buon Natale!

 

Eugenio Ruocco

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

6 commenti

  1. NICOLA says:

    “ALI DEL MOLO” AUGURA A VOI E A TUTTI LETTORI BUONE FESTE !!!

  2. enrico says:

    Auguri a tutti, ma soprattutto ricordiamoci della crisi che con l’aiuto di Monti ha raso al suolo la nautica italiana. Purtroppo non è il solo danno che Monti ha fatto in questi mesi. Da uomo delle banche e della potente Bildenberg una “associazione” fatta dai maggiori poteri finanziari mondiali che decide le sorti del mondo.
    Soprattutto buon anno, il 2013 detto da analisti Giapponesi sarà per l’europa disastroso, perchè cosnegnerà di fatto la ns. sovranità alle banche mondiali tra cui la Deutsche Bank inoltre lci sarà l’attacco alle poche aziende italiane rimaste come Enel, Eni, Telecom e quel che rimane di Finmeccanica. Le banche italiane non lo dicono ma i capitali anche quelli medi sono spariti nella vicina Svizzera per poi prendere il volo nei vari paradisi fiscali. Lo scenario è apocalittico e ce lo stanno somministrando a piccole dosi ogni giorno. Dulcis in fundo, anche Perini è caduto nella morsa di Equitalia, chissà se riaprirà o porterà tutto in Tunisia? La nautica, roba da fantasmi…
    Un popolo che non ha reazione è un popolo di morti.

  3. Massimo says:

    Tanti auguri di buone feste e complimenti per l’ottimo lavoro che state facendo!
    Massimo

  4. Sergio Abrami says:

    Complimenti.
    Speriamo tutti in uno splendido 2013 che a dispetto del “13” porti lavoro e serenità nel nostro travagliato comparto ( per inciso, non è che “gli altri” siano messi meglio … ).
    Buone Feste e naturalmente … buon vento !
    S.A.

  5. Massimo Procopio says:

    Bravi, complimenti a tutti e buon proseguimento anche per il 2013!
    Max

  6. Giuditta says:

    Si vede che amate il vostro lavoro, vi impegnate e date il massimo, sono proprio curiosa nelle novità 2013!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR