Sesto bacino, presto il bando promosso dall’Autorità Portuale: luogo ideale l'ex Superbacino

L’Autorità Portuale ha pubblicato l’avviso di avvio del dialogo tecnico per la realizzazione della Sesta Vasca. Il termine per presentare le domande scade il 9 novembre

11 October 2011 | di Redazione Daily Nautica

Sul sito dell’Autorità Portuale di Genova, e sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato l’avviso che avvia il dialogo tecnico circa il discusso sesto bacino di carenaggio: un provvedimento necessario all’acquisizione di tutte le informazioni (sia di carattere tecnico che finanziario) propedeutiche alla redazione di uno studio di fattibilità della sesta vasca. Il procedimento è stato voluto dall’Authority in vista della pubblicazione di un bando di gara per la realizzazione, il finanziamento e una eventuale gestione della struttura nel porto genovese. “L’esito del DT – si legge nel testo dell’avviso – dovrà consentire di procedere all’indizione di una gara finalizzata a dotare il Porto di Genova di un nuovo bacino galleggiante”.

 

Il testo contiene anche le indicazioni delle dimensioni: “La nuova struttura, in ipotesi di progetto, potrebbe avere: lunghezza fuori tutto, 360 metri; lunghezza utile platea: 340 metri; larghezza fuori tutto: 79 metri; larghezza utile platea: 65 metri; altezza costruzione bacino: 22 metri; capacità di sollevamento: 75.ooo tonnellate a circa 30 metri sopra il piano taccate; stima peso della struttura in acciaio: 24.500 tonnellate; stima peso montaggi: 8.000 tonnellate”.

 

Il punto successivo dell’avviso individua il luogo ideale, ma lascia spazio a proposte alternative: “La prima localizzazione della Sesta Vasca nel Porto di Genova è presso il pontile ex Superbacino: saranno comunque valutate indicazioni differenti, ove supportate da adeguate analisi e motivazioni”.

 

L’invito dell’AP è rivolto a tutti gli operatori economici con esperienza nei settori tecnico, costruttivo e cantieristico, compresi gli aspetti urbanistici e ambientali, finanziari e  gestionali. Il termine per presentare la propria candidatura scade all’una di pomeriggio del 9 novembre 2011: a questo indirizzo il testo completo dell’avviso.

 

e.r.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR