Esclusiva – Roberto Urbani: "Un 50° Salone Nautico nel segno dell'autorevolezza"

Intervista esclusiva di Liguria Nautica all' A.D. di Fiera di Genova Spa che manifesta tutto il suo ottimismo per la 50° edizione del Salone Nautico

21 September 2010 | di Redazione Daily Nautica

Urbani_ Fiera_GenovaAlla conferenza stampa di presentazione del cinquantesimo Salone Nautico Internazionale di Genova (in programma dal 2 al 10 ottobre), presso la Capitaneria di Porto, sono intervenute numerose personalità: il sindaco Marta Vincenzi, il presidente della Fiera Spa Paolo Lombardi, l’ammiraglio Ferdinando Lolli e, per l’ UCINA, il presidente Francesco Albertoni.

 

Ai microfoni di Liguria Nautica ha parlato l’amministratore delegato dell’ente Fiera, il dott. Roberto Urbani:

 

Dott. Urbani, come sono i numeri di questo Salone se confrontati con quelli delle precedenti edizioni?

<<I numeri sono tutti in tenuta, stabili. Addirittura, a dispetto della crisi globale, alcuni settori mostrano una propria vitalità particolare. La vela, settore su cui avevamo compiuto un investimento strategico, quello di allargarci alla Darsena Tecnica, torna al gran completo con qualche nuovo modello in più, e tutti gli altri settori merceologici rispondono pienamente>>.

 

Sono proprio tutte rose e fiori?

<<Forse i cantieri intermedi, magari produttori di uno o due modelli di imbarcazioni, sono quelli che soffrono di più. Ma soprattutto quest’anno il Salone si presenterà autorevolissimo al mondo, come lo strumento principale di rilancio della nautica>>.

 

Per quanto riguarda i paesi rappresentati, ci saranno novità nel settore delle nazioni emergenti? Cina, India?

<<Saranno 40 i paesi rappresentati quest’anno, segno ulteriore dell’internazionalità della rassegna. Hanno confermato la loro presenza i taiwanesi, per la Cina non le so dire. Sicuramente avremo in vendita i loro prodotti negli stand di alcuni accessoristi e non solo>>.

 

Un’ultima domanda: come gestirete i posti nella Nuova Darsena?

<<E’ una questione in divenire. Noi abbiamo compiuto una sorta di gestione transitoria quest’anno, ci auguriamo di poter esser messi nella condizione di avvalerci del Salone Nautico, grande occasione commerciale, fino a quando non vi siano assetti definitivi e venga portata a termine la determinazione dell’Autorità Portuale. Ci spiacerebbe che alcune incertezze portassero a non sfruttare il Salone per dare visibilità alla Darsena e a non sfruttare in pieno i posti barca da ora al prossimo Salone>>.

 

Riportiamo alcuni numeri e curiosità di questo cinquantesimo Salone Nautico:

 

100.000 – Il numero degli addetti, tra diretto ed indotto

32 – I nuovi tornelli d’accesso per rendere più agevole l’ingresso

6.000 – I nuovi posti auto messi a disposizione utilizzando l’intero Corso Italia, novità assoluta di quest’anno

1.400 – Gli espositori presenti

2.300 – Le imbarcazioni in mostra

15 – Le imbarcazioni disponibili per le prove in mare, anche questa una novità importante

80.000 – I metri quadri di moquette utilizzata.

 

Eugenio Ruocco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR