Benetti consegna “Lana”, giga yacht da 107 metri a propulsione diesel ed elettrica

Benetti ha consegnato il giga yacht FB277 “Lana”, di 107 metri di lunghezza, con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, che ha già vinto il premio “Yacht of the Year” per le imbarcazioni sopra i 270 piedi

24 June 2020 | di Giuseppe Orrù
Il giga yacht FB277 Lana di Benetti

La “giga season” di Benetti continua con la consegna del nuovo FB277Lana”, un giga yacht di 107 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, che ha già vinto il premio “Yacht of the Year” per le imbarcazioni sopra i 270 piedi.

Lana, che ha un baglio di 15,2 metri e una stazza lorda di 3.900 tonnellate, è stato realizzato dai designer e dagli architetti di Benetti, che hanno messo la firma su uno degli yacht più emozionanti del panorama nautico. Non solo per la sua bellezza, ma anche per il sistema di propulsione ibrida, diesel-elettrico, con cui è alimentato, per la grande piscina, per la piattaforma dedicata all’atterraggio e al decollo dell’elicottero, per la spa e per un considerevole numero di toys e tender. L’armatore ha scelto Imperial in qualità di rappresentante e build supervisor.

Dopo la consegna ufficiale, avvenuta il 18 giugno, Benetti si sta occupando degli ultimi dettagli, prima che Lana lasci definitivamente Livorno. Per soddisfare la richiesta dell’armatore di aggiungere due wing station Kongsberg, all’avanguardia per complessità e innovazione, lo yacht è rimasto in cantiere durante tutto l’inverno.

Sono assolutamente soddisfatto – afferma l’armatore del nuovo FB277 Lana – del lavoro svolto da Benetti e Imperial insieme. Lana rappresenta l’eccellenza nell’arte di costruire giga yacht, dove ogni caratteristica tecnica, ogni elemento estetico, ogni singolo dettaglio, è stato eseguito alla perfezione. Sono orgoglioso della strada fin qui percorsa. Abbiamo dato dimostrazione di un nuovo standard nell’industria nautica italiana“.

Con la supervisione a distanza dei produttori inglesi, norvegesi e svedesi, i tecnici del cantiere di Livorno hanno realizzato un collaudo straordinario e messo a punto un servizio di apparecchiature tecnologicamente molto avanzate.  Un lavoro all’avanguardia se pensiamo che si sono svolti test da remoto anche per effettuare verifiche su aspetti puramente tecnici. Lana è uno dei tre giga yacht superiori ai 100 metri realizzati recentemente del cantiere italiano e dimostra che Benetti ha già varcato la soglia di una nuova era nella costruzione italiana dei grandi yacht, confermando il clamoroso successo della prima giga season.

Lana nasce infatti dall’eredità che Benetti negli anni ha costruito in termini di tecnologia pionieristica, rimarchevoli collaborazioni nel campo del design, standard elevati ed iconica eleganza. Non è un caso che il nuovo FB277 abbia già vinto il premio “Yacht of the Year”, dedicato alle imbarcazioni superiori ai 270 piedi (sopra gli 82 metri) durante la scorsa edizione dei World Yachts Trophies, organizzata a Cannes.

Siamo molto orgogliosi – spiega il presidente di Benetti, Paolo Vitelli di aver consegnato un altro giga yacht durante la giga season. Con la sua straordinaria qualità e con il suo stile, Lana è un esempio di eccellenza, una vera icona del Made in Italy. Voglio ringraziare particolarmente l’armatore che ha dato fiducia a Benetti per questo progetto. Siamo contenti di aver rispettato ogni sua aspettativa“.

Dalle proporzioni degli esterni così equilibrate agli interni sontuosi, Lana è il frutto della progettazione del gruppo di design di Benetti. L’architettura navale è firmata da P.L.A.N.A. – PierLuigi Ausonio Naval Architecture. Spinto da due motori ibridi diesel-elettrico da 2,800 kW ciascuno, lo yacht ha una velocità massima di 18,5 nodi e un’autonomia di 5.500 miglia a 12 nodi.

L’ESPERIENZA A BORDO DEL BENETTI FB277 LANA

Con 8 cabine, di cui 7 Vip situate sul Main Deck, Lana può accogliere 12 ospiti che saranno coccolati da un equipaggio composto da ben 34 persone. Sul ponte di comando, la cabina armatoriale a tutto baglio è il gioiello di bordo, caratterizzata da un design di lusso contemporaneo e dotata di due terrazze con una magnifica vista sul mare. Lo yacht offre ai suoi ospiti una grande piscina sul sun deck, una lussuosa spa con hammam, palestra e stanza massaggi, un pianoforte a coda e una piattaforma per l’elicottero.

Aver preso parte alla consegna del secondo superyacht di oltre 100 metri di lunghezza mai realizzato da Benetti – commenta la direttrice di Imperial, Julia Stewart è un motivo di vanto da condividere con il cantiere. E’ stato un piacere collaborare ancora una volta con squadre altamente professionali in un’atmosfera così dinamica e propositiva. Con soffitti che raggiungono i 2,7 metri di altezza, Lana è uno yacht audace, unico, elegante e aggressivo che regala la perfezione di un’esperienza in mare e momenti indimenticabili a bordo“.

Lana da oggi fa parte della flotta della Charter Central Agency e presto salperà per esplorare mete da sogno.

 

Giuseppe Orrù

Il giga yacht FB277 Lana di Benetti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Giuseppe Mazzucchelli says:

    Semplicità e proporzioni fanno l’eccellenza! lo sto ammirando a cala Rossa Favignana

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR