Tutte le novità Benetti al MYS: applausi per l’innovativo 85M “Project ORO”

Benetti ha presentato al Monaco Yacht Show i numeri e soprattutto le novità del cantiere: i nuovi progetti B.NOW, l’evoluzione della famiglia B.CENTURY e lo splendido 85M “Project ORO”

8 October 2022 | di Giuseppe Orrù
Benetti al Monaco Yacht Show
Benetti 85M "Project ORO"

Ventitre vari in programma in un anno, un portafoglio ordini che prevede consegne fino al 2027 e tanti nuovi modelli che incantano: Benetti al Monaco Yacth Show ha presentato numeri e novità e ha stupito la platea di giornalisti e addetti ai lavori con un nuovo progetto da 85 metri, “Oro”.

La strategia del cantiere, presentata all’esclusivo Hotel Hermitage di Montecarlo, si fonda su tre pilastri principali: tradizione artigianale, innovazione tecnologica e alta ingegnerizzazione dei processi, e prestigiose collaborazioni con affermati studi internazionali di design ed architettura navale. Benetti sta vivendo una stagione di importanti traguardi, con risultati economici e commerciali da record.

Abbiamo investito molto in questi anni – ha detto Marco Valle, Ceo del Gruppo Azimut|Benetti – nella ricerca e nello sviluppo di nuove imbarcazioni e stiamo raccogliendo risultati straordinari: a quasi un mese dall’inizio dell’anno nautico, sono ben 23 i vari in programma, quasi due al mese, un record storico. Le prospettive per il futuro sono molto positive: abbiamo aperto a settembre con il varo di un 50 metri, B.Now e concluderemo ad agosto con il varo di un 68 metri, B.Century. Il portafoglio ordini è in crescita e prevede consegne di nuovi modelli fino al 2027.

B.NOW

Sebastiano Fanizza, Chief commercial officer Benetti, ha presentato le più importanti feature di Iryna (B.Now 50M), première in esposizione a Monaco, del B.Now 60M e del nuovo B.Now 67M Oasis. “A segnare un traguardo significativo per Benetti – ha spiegato Fanizza – è stata la famiglia B.Now, che si compone dei modelli 50, 60, 67 e 72 metri, entrata a far parte dei bestseller Benetti grazie alle 20 unità già vendute“.

Sinot Yacht Architecture & Design, attraverso la testimonianza di Paul Costerus, Senior Yacht Designer & Project Manager, ha tracciato le linee dell’interior design che distinguono il B.Now 67M Oasis per concept e dimensioni. Uno yacht che esalta l’idea di continuità tra gli spazi interni ed esterni.

Il salone del ponte principale crea infatti una visione ad ampio respiro con l’esterno grazie alle vetrate scorrevoli, alle grandi finestrature e ad un arredamento dai toni neutri. Il design è delicato con molti dettagli e rivestimenti che conferiscono calore all’ambiente.

Andrew Collett, Project Manager di RWD, ha delineato il processo costruttivo del nuovo B.Now 60M che nella dinamicità delle linee valorizza la soluzione Oasis Deck favorendo la fruizione della luce naturale e una continuità con il mare senza pari.

La filosofia Oasis continua ad evolversi con spazi interni ed esterni che possono essere ridefiniti in nuove destinazioni di ospitalità, in base alle esigenze dell’armatore e dei suoi ospiti. Una soluzione in grado di interpretare un nuovo concetto di lifestyle che esalta il contatto con il mare e l’autenticità di una vita a bordo vissuta in modo dinamico ed informale, ma allo stesso tempo elegante e raffinato.

B.CENTURY

Un momento della conferenza stampa all’hotel Hermitage di Montecarlo

La famiglia B.Century si evolve grazie alla collaborazione con Cassetta Yacht Designers. Nata sulla scia del successo dei pluripremiati Triumph (65 m), in première proprio al Monaco Yacht Show, Metis (63 m), Zazou (65 m) e Calex (67 m), la famiglia B.Century include custom yacht realizzati a partire da una piattaforma ingegnerizzata di grande successo che si è arricchita di ben cinque modelli pensati per offrire soluzioni mai proposte prima ed un’estetica che diventa firma ed elemento caratterizzante.

Due i progetti di 55 metri, uno con un generoso Sun Deck aperto su tutti i lati, e l’altro con l’Upper Deck trasformato in Owner Deck con suite armatoriale a prua e terrazza privata. E poi un 62 metri dai contenuti imbattibili, un 68 metri razionale ed elegante e un 75 metri che introduce nuovi concetti di layout, come l’inedita soluzione dei Pool Club e Sea Club pensati su due livelli diversi. Ogni yacht è un unicum per l’innovazione dal punto di vista stilistico, di layout e di concept di bordo.

Tratto distintivo – ha sottolineato Fanizza – è la pulizia formale dei segni continui che descrivono le forme degli yacht, il flusso delle linee scorre ininterrotto descrivendo volumi che esprimono inconfondibilmente l’identità stilistica di Benetti“.

PROPULSIONI

Particolare attenzione è rivolta alla proposta di diverse tipologie di propulsione con soluzioni tecnologiche a sostegno della riduzione dell’impatto ambientale. Un impegno concreto che il Gruppo Azimut|Benetti ha iniziato ad affrontare oltre dieci anni fa, per contribuire alla realizzazione di un’industria nautica sempre più sostenibile. Le famiglie B.Now e B.Century sono disponibili con propulsioni tradizionali, ibride o diesel elettriche.

PROJECT ORO

Applausi a scena aperta per “Project ORO”, un progetto nato dall’intensa interazione del cantiere con i suoi clienti sui progetti di yacht superiori agli 80 metri e dalla necessità di rispondere alle richieste del mercato circa l’idea di Benetti di un concreto progetto in questo segmento.

Nello sviluppo di Project ORO-  ha affermato Giorgio M. Cassetta abbiamo voluto cogliere l’opportunità di esprimere numerosi concetti innovativi che aspiravamo a riunire in un unico yacht. Attraverso lo sviluppo di un linguaggio stilistico di grande purezza visiva e forte caratterizzazione delle masse principali, con una rinuncia ai criteri dell’architettura civile in favore di un movimento del segno più libero e fluido, abbiamo tentato di proiettare il progetto in un futuro raggiungibile. Nei contenuti fortemente audaci, speriamo di aver colto i desideri spesso espressi dalla clientela di questo range dimensionale e difficilmente riscontrabili nelle barche già viste“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR