Timone Yachts Group: “Il Salone Nautico di Venezia crocevia ideale per i mercati europei”

Timone Yachts Group, nata nel 2021 proprio al Salone Nautico di Venezia, si consolida in Europa, in particolare dell’Est. Il Ceo Gambelli: “Torniamo dopo un anno di soddisfazioni. Venezia ci ha portato fortuna”

3 June 2022 | di Giuseppe Orrù
Timone Yachts Group
Il presidente di Timone Group Luigi Gambelli con il responsabile commerciale Giorgio Marchese

Timone Yachts Group è tornato al Salone Nautico di Venezia, dove l’anno scorso ha presentato il nuovo assetto societario. La compagine sociale fondata da Luigi Gambelli insieme al socio Paolo Moresco, è tra i protagonisti assoluti dell’edizione 2022, forte di una crescita costante che non è stata fermata dalle emergenze internazionali in corso, prima quella sanitaria ed ora quella legata al conflitto ucraino.

La scommessa di puntare un anno fa su un marchio ombrello in grado di riunire i brand storici Timone Yachts, Blu Yachts, Timone Yachts Service, Timone Brokerage e Yachtwerk si è rivelata vincente, avendo accompagnato uno sviluppo che non solo cresce nei rispettivi mercati di riferimento, ma continua a guardare con grande forza anche verso l’Europa, compresa quella dell’Est, il cui segmento è in espansione e consolidamento.

Il Gruppo rappresenta insomma la prova provata che il settore della nautica di lusso nei mesi della pandemia ha conosciuto un significativo aumento della produzione e delle vendite. Fino a domenica 5 giugno Timone Yachts Group sarà a Venezia con un patrimonio importante, frutto di un’ampia e variegata attività che va dalla vendita al brokeraggio dell’usato, fino al refitting.

A credere convintamente nel progetto, il ‘timoniere’, presidente e Ceo Luigi Gambelli ed il socio Paolo Moresco, imprenditore di Bassano del Grappa. Da 30 anni Timone Yachts è dealer esclusivo di marchi di prestigio come Azimut per Triveneto, Emilia Romagna, Marche e Repubblica di San Marino, con anche un avamposto in Austria e Germania tramite Yachtwerk. Blu Yachts, altra anima del Gruppo, è divenuto invece dealer esclusivo per l’Adriatico di altre eccellenze italiane della nautica come Arcadia.

A Venezia si è evidenziata la collaborazione tra Bs Nautic e Blu Yachts per la commercializzazione del brand Pardo Yachts. Blu Yachts è da inizio anno dealer in esclusiva per la costa croata dell’Adriatico e per i territori dell’Est Europa di questo prodotto esclusivo. In questi giorni al Salone Nautico di Venezia la partnership ha già dato i suoi primi frutti, con la presenza in sede di numerosi visitatori provenienti da quelle aree geografiche

L’Europa è ora per TYG l’approdo di un percorso già ben avviato, ma ulteriormente allargabile: la presenza in Austria e in Germania con Azimut è, infatti, un fiore all’occhiello dell’intera nautica di lusso italiana, pronta a creare un vero e proprio “polo nautico” dell’Alto Adriatico, punto di riferimento anche per i Paesi dell’Est Europa. Il brand Blu Yachts, con Arcadia, ha già iniziato il proprio percorso in Polonia, Slovenia e alta Croazia e si rivolge ad armatori di diverse nazionalità (austriaci, sloveni, tedeschi, croati, montenegrini, albanesi e svizzeri) che fanno storicamente base in Adriatico.

Il Salone Nautico di Venezia rappresenta in questi giorni l’ideale anello di congiunzione proprio con l’Europa. “Venezia  – commenta Luigi Gambelli – ci ha portato fortuna. Torniamo al Salone Nautico dopo un anno ricco di soddisfazioni, nonostante le difficili congiunture internazionali che indubbiamente hanno creato disagi nell’evasione degli ordini, che tuttavia continuano ad essere in crescita. Venezia è un’ideale cerniera con l’Europa, un salone strategico per guardare ad un progetto di sviluppo innovativo e lungimirante nell’area dell’Alto Adriatico, facendo sinergia con tutti i protagonisti del settore, anche del versante non italiano“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR