Superyacht al sicuro da attacchi informatici e più sostenibili con Maxima, la suite di RINA

Al Monaco Yacht Show il RINA ha presentato i numeri che attestano la crescita vertiginosa del segmento dei superyacht, le cui vendite nel 2021 sono aumentate del 78% rispetto al 2020

13 October 2022 | di Giuseppe Orrù
Rina Maxima
Maxima è la nuova suite di RINA dedicata ai superyacht

RINA, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, ha presentato Maxima, il nuovo profilo di servizi dedicato ai superyacht, lussuose imbarcazioni a motore o a vela lunghe da 40 fino a 180 metri, per fornire ai clienti una struttura fatta di specialisti, competenze e servizi all’avanguardia.

La presentazione è avvenuta nel corso di un prestigioso evento che si è svolto durante il Monaco Yacht Show, a Montecarlo, durante il quale il RINA ha illustrato anche i numeri del mercato dei superyacht. L’azienda, attiva nello yachting da circa vent’anni e forte dell’esperienza maturata nel cruise e storicamente nello shipping, compie così un ulteriore passo in avanti nel settore della nautica da diporto, cavalcando l’onda della crescita del segmento dei megayacht.

Solo nel 2021, infatti, sono stati venduti 128 nuovi yacht tra i 40 e i 180 metri, ovvero il 78% in più rispetto al 2020 (anno in cui ne sono stati acquistati 72). L’Italia, tra l’altro, da gennaio a maggio 2022 risulta il primo Paese per numero di yacht costruiti: 318.

I superyacht, che prevedono a bordo anche diversi passatempi come i giochi d’acqua e spazi e attrezzature dedicate alla gamification, navigano principalmente nel Mar Mediterraneo e ai Caraibi. I principali proprietari di imbarcazioni sono i cittadini statunitensi che nel 2021 detenevano il 22,6% della flotta mondiale di yacht, seguiti dai russi con l’8,7%.

MAXIMA, LA SUITE DI RINA PER I SUPERYACHT

Maxima nasce dalle esigenze più attuali dello yachting e dello shipping, un settore che sta vivendo una profonda trasformazione guidata in modo particolare dalla decarbonizzazione e dalla digitalizzazione. In materia di sostenibilità e decarbonizzazione, RINA supporta il comparto marittimo fornendo regole e linee guida per la progettazione e la certificazione di sistemi per superyacht legati a combustibili alternativi come l’idrogeno, l’ammoniaca e il metanolo.

Nel portafoglio delle soluzioni digitali di Maxima, oltre a Sertica, uno dei software leader nella gestione delle flotte, un’attenzione particolare è rivolta alla protezione dagli attacchi informatici, ad esempio con il pacchetto “Cyber Security e Vulnerability Assessment” volto a verificare che la rete di comunicazione dell’imbarcazione sia protetta dalle minacce degli hacker.

Puntiamo a crescere ulteriormente in un segmento ricco di opportunità – ha detto Giosuè Vezzuto, Executive vice president Marine di RINA – e particolarmente attento alle nuove tecnologie e all’innovazione, da sempre due punti di forza della nostra azienda“.

Giosuè Vezzuto, Executive vice president Marine di RINA

RINA Maxima, infatti, mutuando l’esperienza maturata nel settore delle navi da crociera e la sua specializzazione in ambiti molto diversi, dai materiali per gestire fuel alternativi alla cybersecurity – ha aggiunto Vezzuto – riflette le moderne esigenze dei megayacht per rispondere in modo specifico alle necessità di un segmento che incorpora soluzioni sempre più avanzate. L’obiettivo è trasferire ad armatori, progettisti e operatori il nostro know how, quindi l’eccellenza, il meglio, per aiutarli ad affrontare le sfide del futuro“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR