“Sommergibili per la ricerca”: Santa si immerge nella storia

Una mostra tutta da scoprire, organizzata per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sindrome di Rett

21 April 2016 | di Redazione Daily Nautica

“Sommergibili per la ricerca” a Santa Margherita Ligure. Nel comune genovese, fino al 15 maggio, sarà possibile “immergersi” nella storia dei sommergibili italiani, una mostra itinerante che coinvolge vari punti del borgo ligure.

Il castello cinquecentesco, l’Oratorio di Sant’Erasmo, Piazza Vittorio Veneto: queste alcune delle zone interessate dall’evento. La mostra “Sommergibili per la Ricercaè stata allestita da Betasom, associazione esperta nel settore.

Sommergibili per la ricerca, ecco come è stato organizzato l’evento

Durante la visita gli ospiti potranno seguire un percorso guidato, alla scoperta dell’affascinante mondo dei sommergibili. Sarà possibile indossare la “tuta di fuoriuscita individuale“, utilizzata dagli equipaggi per abbandonare l’unità in caso di emergenza ma anche provare il simulatore di immersione.

Nell’atrio comunale di Santa Margherita è stata allestita una riproduzione del sottomarino Tazzoli. L’Enrico Tazzoli è un’unità militare varata nel 1935 ed entrata in servizio l’anno successivo. Venne usata per alcune missioni nel corso del secondo conflitto bellico.

Nel 1943 il sottomarino terminò la sua breve avventura nel corso di una missione che aveva come obiettivo l’allestimento di una base sommergibilistica italiana in Estremo Oriente, nel giro di pochi giorni si persero le tracce dell’unità che probabilmente esplose su una mina.

Tra i vari reperti esposti da Sommergibili per la Ricerca, segnaliamo anche un antico lanciatore di siluri Binato, posto nel centro di Piazza Vittorio Veneto. Invece, nella tendostruttura di Sant’Erasmo, è stata allestita una mostra sulla storia dei sommergibili italiani.

Sommergibili per la Ricerca” è stata promossa dall’AIRETT (Associazione Italiana contro la sindrome di Rett) ed è stata sostenuta dalla Marina Militare, per promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome di Rett, malattia neurodegenerativa che colpisce bambine tra i due e i quattro anni di età.

All’inaugurazione di Sommergibili per la ricerca, presieduta da Lucia Dovigo, presidente nazionale dell’AIRETT e da Giancarlo Dughera, responsabile regionale, ha partecipato anche l’ammiraglio di divisione Dario Giacomin.

Paolo Bellosta

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR