Conto alla rovescia per il Salone Nautico di Venezia: la quarta edizione nel segno della sostenibilità

Sta per prendere il via il Salone Nautico di Venezia, in programma dal 31 maggio al 4 giugno. Cinque giornate dedicate alla passione per la navigazione tra première italiane e mondiali

5 May 2023 | di Valerio Caccavale

Manca poco all’inizio della quarta edizione del Salone Nautico di Venezia. L’evento, in programma dal 31 maggio al 4 giugno, si terrà come di consueto nello storico Arsenale, cuore della marineria della Serenissima. I numeri per quest’anno parlano già di un incredibile successo. Il settore della vela mostra infatti un consistente incremento rispetto alla passata edizione, registrando oltre il 50 per cento di presenze in più, e anche il comparto delle barche elettriche è in crescita del 30 per cento rispetto al 2022.

Nel complesso, saranno più di 220 gli espositori, di cui 180 italiani e il restante proveniente da tutta Europa, che porteranno a Venezia 300 imbarcazioni, di cui 240 in acqua. Oltre alle più innovative imbarcazioni a motore e a vela, il Salone Nautico di Venezia offre un contesto estremamente ricco di stimoli e di opportunità per clienti ed espositori. L’Arsenale è composto da bacini acquei di 55.000 mq, all’interno dei quali saranno installati oltre 1.100 metri lineari di pontili, e 30.000 mq di spazi espositivi esterni. Sarà a disposizione del pubblico anche l’area delle tese, dove in passato venivano costruite le galere, le antiche imbarcazioni a remi. In questa zona sarà esposto il meglio del design nautico ed i i prodotti della cantieristica artigianale veneziana.

I cantieri presenti al Salone Nautico di Venezia

Al Salone Nautico di Venezia hanno già confermato la loro presenza i grandi gruppi leader nella costruzione navale a livello nazionale e internazionale: Azimut, Benetti, Ferretti Group e SanLorenzo. “Venezia per noi è casa – ha dichiarato Alberto Galassi, Ceo di Ferretti Group – qui, infatti, presenteremo in anteprima mondiale il nuovo Wallywhy150, l’ultimo straordinario modello della gamma Wallywhy. Questo Salone oltre ad essere una stupenda realtà della nautica, è un evento internazionale di assoluto prestigio”.

L’ammiraglia tra le barche a motore sarà il superyacht “Ducale 120”, navetta dislocante di oltre 36 metri del cantiere Ocean King di Chioggia. Completano il panorama degli espositori, tra le barche a motore, Sunseeker, Beneteau, Rizzardi, Absolute, FIM, Pardo, Loy Explorer, Green Line, Sirena e Arcadia. Le barche a vela saranno invece protagoniste assolute del pontile P3, con 30 imbarcazioni dai 10 ai 30 metri. Ammiraglia della produzione contemporanea a vela sarà lo Swan 65 del cantiere Nautor Swan, ma in banchina sarà possibile ammirare anche il 30 metri Whimsea costruito da CNB e progettato da Studio Brenta.

Le imbarcazioni elettriche

Un capitolo a parte merita il settore dell’elettrico, dove verranno esposte oltre 50 imbarcazioni. Un trend che risponde alla richiesta di avere barche sempre più evolute sia dal punto di vista dell’impronta ambientale, sia da quello del maggiore comfort. All’Arsenale tornano X Shore, Candela, Green Line 40, Alfastreet Marine, Fap e Rand Boats. Tra le new entries, invece, Free Power, Propel, Laneva, Green Dream Boats e Amperetta. Ma ci saranno anche barche spinte dall’energia ricavata dall’idrogeno, come il catamarano francese Sea Bubble e il progetto Hydrocell. La nautica sostenibile troverà anche un momento competitivo con la terza edizione della E-Regatta e la scenografica parata sul Canale Grande.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR