La Spezia primo comparto nautico in Italia. Toti a LN: “Liguria polo nazionale della nautica da diporto”

Al Salone Nautico i dati dell’Ufficio Studi di Ucina parlano del sorpasso di La Spezia sul comparto di Viareggio. Il commento del presidente della Regione Liguria

19 September 2019 | di Giuseppe Orrù

Il distretto nautico di La Spezia è al primo posto in Italia per numero di addetti nella produzione cantieristica da diporto con 1.622 occupati, e supera per la prima volta Viareggio. È quanto emerge dai dati presentati dall’Ufficio studi di Ucina, commissionato a Fondazione Symbola su dati Istat.

Un’ottima notizia per la nostra regione -commenta ai microfoni di Liguria Nautica il presidente della Regione Liguria, Giovanni Totila Liguria si conferma il polo nazionale della nautica da diporto  Si tratta di un risultato particolarmente importante, anche perché i posti di lavoro della nautica in crescita hanno un effetto moltiplicatore sull’indotto, in un circolo virtuoso per l’intero territorio, a dimostrazione di come la nostra regione sia una terra attrattiva e fertile per le imprese e che le politiche di sviluppo messe in atto stanno portando risultati concreti. Siamo orgogliosi che la Spezia, che come ogni angolo della nostra regione ha un rapporto profondo con il mare, primeggi in questa classifica“.

Alla Spezia –prosegue il governatore- la nautica ha una grande tradizione, di altissima qualità. Per questo stiamo lavorando per permetterne un ulteriore sviluppo, ad esempio con il Miglio blu: il progetto è quello di creare e valorizzare un vero e proprio distretto nel luogo in cui già esistono e sono concentrate le eccellenze produttive del settore, un sistema capace di rispondere a tutte le esigenze logistiche necessarie alla nautica, con un grande investimento anche estetico. Il Miglio blu – conclude Toti – sarà contraddistinto da strada appunto di colore blu, un simbolo visibile anche dal satellite, che renderà evidente a tutti dove si trova questo grande centro della produzione del settore, situato in uno dei golfi più belli d’Italia“.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR