La compagnia Toremar ospita la onlus “Il Porto dei piccoli”

L'evento è stato l'occasione per rivivere le emozioni donate nel corso dell'anno a tutti i bambini che affrontano la malattia

5 December 2018 | di Manuela Sciandra

Martedì 4 dicembre, a bordo della nave Liburna della compagnia di navigazione Toremar, ormeggiata nel Porto Mediceo di Livorno, si è svolto l’evento dedicato alla onlus “Il Porto dei piccoli“. La serata, all’insegna della solidarietà e della condivisione, è stata l’occasione per rivivere le emozioni, la serenità e il sostegno donati nel corso dell’anno a tutti i bambini che affrontano la malattia a Livorno (dove l’associazione è presente dal 2005) e nei recenti poli di Elba, Piombino, Lucca e Barga.

“Il Porto dei piccoli” ha infatti lo scopo di offrire attività ludico-pedagogiche ispirate al mare, al porto e alla natura ai bambini e ai familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale. Ogni anno la onlus garantisce ai tanti bambini seguiti migliaia di ore di servizio gratuito sia nelle corsie d’ospedale che nelle abitazioni dei piccoli in terapia domiciliare, grazie a vari operatori socio-psico-pedagogici, numerosi volontari formati e decine di unità medico-pediatriche. Attraverso laboratori dedicati al mondo marino o, per chi può uscire all’esterno, le “esplorazioni” (divertenti uscite educative alla scoperta delle meraviglie del territorio e del mare), i bambini trovano un utile supporto nell’affrontare il percorso contro la malattia e la quotidianità del luogo di degenza.

Anche Toremar ha voluto dare il suo contributo e confermare il suo grande impegno per questa onlus, ospitando una serata che ha visto la partecipazione tra gli altri del contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, comandante dell’Accademia Navale di Livorno, del direttore marittimo della Toscana, Giuseppe Tarzia e del presidente de “Il Porto dei piccoli ONLUS”, Ignazio Messina. “Toremar, insieme a tutto il Gruppo Onorato Armatori, -ha dichiarato Matteo Savelli, amministratore delegato di Toremar- è orgogliosa di sostenere ‘Il Porto dei piccoli’, una onlus con cui abbiamo stretto da tempo un legame molto importante, che intendiamo mantenere e, se possibile, rafforzare nel prossimo futuro attraverso splendide iniziative come quella a bordo della nostra nave”.

“Grazie a Moby e Toremar -ha sottolineato Gloria Camurati, direttrice generale e fondatrice de “Il Porto dei piccoli ONLUS”- possiamo offrire il nostro servizio con continuità all’Isola d’Elba e anche in Sardegna, per condividere la nostra missione e il nostro modo di operare, perché è importante diffondere e insegnare un percorso, iniziato tredici anni fa, che è apprezzato dai medici e soprattutto dalle famiglie. La presenza questa sera di tanti esponenti delle realtà del porto per noi è importante -ha concluso- a testimonianza della condivisione del nostro impegno di partire dall’ospedale per arrivare alle banchine dei porti e viceversa, offrendo grazie alla competenza dei nostri operatori la gioia e la serenità del mare”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR