Il “Porto dei piccoli ONLUS”: 12 anni di assistenza ai bimbi malati all’insegna del mare

Venerdì 24 novembre, alle ore 18:45, verranno presentati a Palazzo San Giorgio la mission dell'Associazione e i risultati ottenuti negli ultimi 12 anni

23 November 2017 | di Chiara Biffoni
Il Porto dei piccoli ONLUS
Il Porto dei piccoli Onlus

Serata all’insegna dell’evasione e del divertimento venerdì 24 novembre a Palazzo San Giorgio di Genova con la presentazione degli incredibili risultati raggiunti da “Il Porto dei piccoli ONLUS“, organizzazione senza fini di lucro che negli ultimi 12 anni ha regalato a tanti bambini malati momenti di svago, allegria e un angolino di mare tutto speciale.

Nel 2017 l’associazione, che opera a sostegno dei bambini in terapia ospedaliera e a domicilio, ha effettuato oltre 10 mila ore di attività  che hanno coinvolto più di 8000 bambini, di cui 32 a domicilio, 20 operatori socio-psico-pedagogici e 38 unità medico-pediatriche. Nel corso dell’anno sono state inoltre organizzate 40 escursioni e sono stati formati 50 volontari.

Tutti questi risultati saranno illustrati nel corso della serata del 24 novembre, che sarà aperta a tutti per far conoscere alle persone come la mission della Onlus – portare gioia e divertimento ai bambini che vivono l’esperienza della malattia e alle loro famiglie – si sia sviluppata in dodici anni di attività, realizzate in collaborazione con le strutture pediatriche liguri e nazionali, tra cui l’ospedale Giannina Gaslini di Genova, l’Istituto Stella Maris di Pisa e l’azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova.

A fare gli onori di casa, il presidente di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, che inviterà a testimoniare il proprio sostegno e la condivisione dei valori dell’associazione e la vice presidente della Regione Liguria, Sonia Viale, sempre attenta alle tematiche di chi aiuta i bambini in difficoltà.

Introdotto dal presidente del Porto dei piccoli, l’armatore Ignazio Messina, l’evento sarà un grande momento di incontro con tutti gli amici, i soci ed i sostenitori della Onlus, tra cui molti rappresentanti delle realtà legate al mare e al porto come la Direzione Marittima della Liguria e la Marina Militare Italiana. L’associazione, fondata e diretta da Gloria Camurati, ha infatti il mare come elemento caratteristico, fonte di fascino e meraviglia e straordinario mezzo di comunicazione per coinvolgere i più piccoli e portarli lontani dai luoghi di cura.

Da segnalare anche la presenza del presidente dell’Istituto Gaslini, Pietro Pongiglione, che siglerà una convenzione per ufficializzare e riconoscere un rapporto che dura da 12 anni. A rappresentare l’ospedale pediatrico genovese, numerosi primari e medici coinvolti nei progetti che “Il Porto dei piccoli” sviluppa costantemente per offrire un servizio sempre più professionale e attento alle esigenze dei diversi reparti in cui è presente.

Momento centrale della serata sarà la presentazione del nuovo libro “Succhiasangue e Barbanera, una favola scritta da bambini per altri bambini e rielaborata da Luisa Zappa Branduardi, moglie del celebre cantautore. A dare voce alla fiaba, l’attrice genovese Patrizia Ercole, per trasmetterne le emozioni e spiegare che insieme si possono affrontare le proprie paure. E cosa fa più paura dell’ospedale?

Al termine della serata è in programma la consegna delle targhe ai sostenitori che in questi 12 anni hanno permesso al “Porto dei piccoli” di raggiungere migliaia di bambini tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, portando il suo “mare” di gioia e serenità anche dove il mare non c’è.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR