Il centro subacqueo “Duilio Marcante” presenta un corso di snorkeling per disabili allo Sportability Day

Il centro subacqueo Mediterraneo "Duilio Marcante" è il promotore del corso di snorkeling per disabili che si sviluppa in tre fasi: una prima di teoria, una seconda in piscina e una terza in mare

21 September 2022 | di Claudio Colombo

Il centro subacqueo mediterraneo “Duilio Marcante” di Camogli (Ge) propone prove gratuite di attività subacquee a tutti i portatori di disabilità cognitivo-relazionale. L’iniziativa è stata presentata durante lo “Sportability Day“, organizzato alle piscine dell’impianto sportivo “Sciorba” di Genova dall’associazione Stelle nello Sport, con il contributo della Regione Liguria, per promuovere attività che hanno come focus i valori dell’inclusione e dell’integrazione.

Per l’occasione gli istruttori della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee hanno presentato il loro progetto “Il mare è di tutti e per tutti”, invitando le persone diversamente abili, con lo slogan “Snorkeling for all“, a prendere la confidenza necessaria per svolgere questa attività nella quiete delle acque sicure della piscina interna degli impianti genovesi. Pinne, maschera e boccaglio saranno forniti da CRESSI, azienda ligure leader nella produzione di attrezzature subacquee.

E’ dal 1988 che la FIPSAS organizza programmi di immersioni AR per portatori di disabilità (PDa) e dal 2019 il programma di snorkeling per disabili (PSda) è entrato anche nel percorso didattico nazionale. Il nuovo corso, promosso dal centro subacqueo mediterraneo “Duilio Marcante”, si sviluppa in tre fasi: una prima di teoria, una seconda in piscina e una terza in mare. Un rapporto di istruttori/allievi di 1:1 consente lo svolgimento di tutto il programma in totale sicurezza e, ove possibile, è ben gradita la partecipazione dei familiari.

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR