Eventi, prove in mare e svago in banchina: Marina di Varazze non si ferma mai

Dopo i lavori, al via la stagione del Marina di Varazze. C’è voglia di vacanza in barca, e i transiti aumentano del 25%. Ora è tempo di riprendere gli eventi aperti al pubblico, in piena sicurezza

20 May 2021 | di Giuseppe Orrù
Stagione del Marina di Varazze
Marina di Varazze

C’è tanta voglia di ripartire, di tornare in barca o anche solo di passeggiare in banchina, partecipando ad un evento o godendosi un aperitivo a bordo mare. E anche i porti turistici sono pronti ad accogliere i diportisti dopo la pausa imposta dalla pandemia.

Poi ci sono anche dei porticcioli che non hanno visto alcun periodo di chiusura. E’ il caso del Marina di Varazze che, a partire dalla scorsa stagione autunnale e per tutto l’inverno, ha non solo mantenuto attiva l’intera struttura ma anche colto l’occasione per portare a termine gli importanti lavori straordinari previsti dal progetto iniziale e mirati, a quasi 15 anni dalla costruzione del Marina, a riportare al loro originale splendore i materiali e quindi l’estetica delle strutture residenziali, realizzate con ampio impiego di legno iroko.

Ovviamente un porto turistico è fatto anche di banchine e ormeggi e il polso della situazione è decisamente positivo. La vacanza in barca, infatti, si conferma un’opzione ideale per una vacanza sicura e si riflette in un aumento dei ricavi da transito del 25%.

La stagione nautica 2020 – spiega Giorgio Casareto, amministratore delegato e direttore generale di Marina di Varazze – è stata positiva, nonostante la situazione complessa e inedita anche per i mercati, non tutti sfavoriti dalle mutate condizioni, abitudini ed esigenze. La vacanza in barca è una vacanza ritenuta sicura, per certi versi ideale in queste difficili condizioni e i numeri lo hanno confermato“.

I transiti – aggiunge Casareto – hanno registrato un incremento di circa il 25% dei ricavi rispetto all’anno precedente e anche i ricavi derivanti dagli ormeggi annuali sono preceduti da segno positivo. Nei prossimi mesi prevediamo un’ulteriore crescita un po’ per tutti i segmenti di imbarcazioni ospitate in porto: per le barche superiori ai 15 metri siamo prossimi alla saturazione degli ormeggi, mentre per le classi inferiori, intorno ai 12-15 metri, ci sono ancora opportunità. Da qui la scelta di proporre alcune opzioni vantaggiose per queste tipologie“.

Per scoprire le offerte che Marina di Varazze riserva ai suoi ospiti, cliccare qui.

LA STAGIONE DEL MARINA DI VARAZZE RIPORTA GLI YACHTING SPECIAL DAYS

Per Marina di Varazze non sono solo i numeri a fotografare una situazione positiva, ma anche il successo delle iniziative messe in campo l’anno scorso in occasione delle prime riaperture, ovvero gli Yachting Special Days.

Open days, giornate di test, prove e visite private che i più prestigiosi marchi del mondo nautico organizzano usufruendo di ampi spazi e di tutti i servizi necessari in una location sicuramente attraente e di impatto. Un ambito in cui Varazze è diventata ormai un consolidato punto di riferimento nel Nord Tirreno per aziende e cantieri, che l’hanno scelta addirittura per presentare le loro anteprime, grazie anche e soprattutto alla presenza di operatori e dealer dei principali brand.

GLI EVENTI APERTI AL PUBBLICO

Il desiderio di ritrovarsi e di trascorrere piacevoli momenti di convivialità e svago in famiglia e tra amici non manca: cogliendo questo sentimento, Marina di Varazze ha deciso di dare il via ai primi eventi della nuova stagione estiva aperti al pubblico, naturalmente in piena sicurezza, a cominciare dal Concorso di Eleganza di Auto d’Epoca Marina di Varazze Classic Cars 2021, in programma il 5 e 6 giugno.

Una scelta certo non facile, in considerazione delle complesse misure che dovranno essere messe in atto, ma che vuole soprattutto trasmettere un segnale di positività e attenzione nei confronti di chi frequenta il porto e la città.

Il Marina di Varazze è una struttura unica nel panorama europeo per il livello di accoglienza elevato, in un contesto architettonico innovativo, realizzato nel rispetto dell’ambiente circostante, in grado di integrare perfettamente i posti barca con la parte a terra. Da qualunque ormeggio, un armatore può raggiungere velocemente a piedi un punto di ristoro e di aggregazione, così come le residenze.

RIPRENDE LO SVILUPPO DEL PROGETTO 44° SPORT | EVENTS | LIFE

Food & drink sono protagonisti al Marina di Varazze

La posizione geografica è altrettanto strategica: collocato nel cuore della cittadina di Varazze, il porto è facilmente raggiungibile dal Nord Italia ed è anche un ottimo punto di partenza per le principali destinazioni turistiche del Mediterraneo, a partire dalla vicina Costa Azzurra.

Quello che gli armatori trovano in Marina è un clima famigliare e di amichevole accoglienza, che si traduce nella possibilità di vivere senza pensieri la propria barca in ogni momento dell’anno. Nasce così il servizio di Luxury Concierge, con soluzioni personalizzate per ogni esigenza e soluzioni per personalizzare la propria esperienza di ormeggio.

E ancora: noleggio di biciclette elettriche e auto di lusso, prenotazione ristoranti, corsi di vela, personal trainer, ricerca di itinerari personalizzati alla scoperta del territorio, dog-sitting e spesa on-line con consegna a bordo, in collaborazione con Coop Liguria, attraverso il servizio dedicato Coop on Board.

Ci piace paragonare Marina di Varazze – commenta Simona Pilotto, responsabile Marketing e Sviluppo di Marina di Varazze – a un vero e proprio mondo sul mare, in cui i clienti possono sentirsi realmente a casa e in cui i più differenti stili e modi di concepire il relax e il tempo libero trovano spazio. Il progetto 44° SPORT | EVENTS | LIFE è ora in fase di pieno sviluppo, con l’obiettivo di creare un ricco e coerente programma di iniziative declinate nei differenti ambiti della vita in Marina“.

Allo sport, con regate, corsi di vela ed eventi wellness in banchina, si aggiungono infatti gli eventi, come Classic Cars 2021, gli Yachting Special Days, concerti e spettacoli quando sarà possibile e le iniziative “Artigiani in Marina”, e life, la vita, con tutto ciò che i protagonisti della ricca Food & Shopping Gallery propongono quotidianamente e fino a sera ad armatori, residenti e turisti.

44°, lo ricordiamo – sottolinea Simona Pilotto – è la latitudine che definisce la posizione geografica di Marina di Varazze. Nel logo, il numero suggerisce due vele spiegate che, siamo certi, continueranno a portarci lontano“.

LUSBEN VARAZZE

Lusben Varazze, azienda specializzata in manutenzione e refit, interamente partecipata da Marina di Varazze dal 2018 ed entrata a far parte nel 2019 del network Lusben, eccellenza del settore, oggi è in grado di coprire con la sua rete l’intera area dal Sud del Mediterraneo fino al Sud della Francia.

Con strutture a terra, piazzali e capannoni, un travel lift da 400 tonnellate e il tratto di porto progettato e realizzato per essere complementare ai servizi a terra, Lusben Varazze rappresenta il naturale completamento di una struttura portuale di alto livello, con tutte le potenzialità per affermarsi come punto di riferimento nel Mediterraneo. Il cantiere è attivo e a pieno regime con circa 30 significativi progetti di refit e trasformazione, conclusi o in corso, dalla sua inaugurazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Subacquea

Ancore e anfore a Pantelleria

  • Foto
  • 28 January 2024

Data la sua posizione centrale nel Mediterraneo è stata punto di passaggio da tempi immemori: non è quindi un caso che le acque di Pantelleria siano piene di reperti antichi

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR