Edoardo Marchetti premiato in comune a Santa: un bronzo col “brivido”. Fotogallery

L'atleta della Genova Elpis ha portato a casa un bronzo sudatissimo: dopo la gara si è accesa infatti una battaglia fatta di ricorsi e controricorsi

30 November 2015 | di Redazione Daily Nautica

Il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni, l’assessore Valerio Costa e la consigliera incaricata allo sport Patrizia Marchesini hanno premiato il canottiere della Genova Elpis Edoardo Marchetti per l’ottimo risultato conseguito ai Mondiali di Coastal Rowing a Lima in Perù.

Nel quattro di coppia il vogatore sammargheritese si è classificato al terzo posto, davanti a Edoardo Marchetti e ai ragazzi dell’Elpis, si sono imposti l’Sn Monaco e i triestini del Saturnia.

Davide Mumolo, Enrico Perino, Giorgio Gibelli Casaccia e la timoniera Marina Plos hanno conquistato insieme a Edoardo Marchetti questo bellissimo risultato. Una stagione d’oro per il vogatore di Santa Margherita: dopo i quattro titoli nazionali ecco la prima medaglia iridata. Un risultato sofferto durante la gara, ma soprattutto dopo.

Medaglia di bronzo per Edoardo Marchetti: una bagarre infinita

Pronti via e già iniziano le difficoltà, a causa di un piccolo imprevisto la Genova Elpis comincia malissimo e si ritrova praticamente in ultima posizione. I due di testa, Sn Monaco e Saturnia, se ne vanno fin dalle prime battute, le onde alte mettono in difficoltà tutti i canottieri, solo i peruviani riescono a sfruttare la situazione a loro favore.

La barca genovese ha un contatto con quella peruviana, il regolamento ha stabilito che contatti di questo tipo non vengano sanzionati e cosi è: non viene decretata alcuna penalità nel corso della gara. Edoardo Marchetti e gli altri chiudono terzi con circa 18 secondi di margine sulla quarta piazza.

Sembra tutto deciso, dovrebbe essere così, ma in realtà la battaglia  inizia adesso, ci racconta i fatti Edoardo. “Eravamo tranquilli al bar a ridere e scherzare, mancavano circa dieci minuti alla premiazione, quando un ragazzo del Saturnia viene verso di noi e ci chiede se sapevamo quello che era successo, se eravamo al corrente della penalità di trenta secondi. Cadiamo dalle nuvole, pensiamo a uno scherzo, mi alzo e vado a controllare e non credo ai miei occhi: siamo stati messi al quarto posto. I peruviani avevano fatto ricorso ma noi non ne sapevamo nulla.”

Insomma si verifica una situazione surreale, se i ragazzi del Saturnia non si fossero accorti della situazione probabilmente ora parleremmo di una grande beffa, del classico pastiacciaccio. Parte una nuova battaglia di ricorsi e di controricorsi, più serrata ancora di quella in acqua.

“La premiazione comincia comunque e salgono sul podio solamente i primi due classificati, noi, pur avendo ragione, siamo già contenti che gli arbitri avessero accettato la nostra protesta- aggiunge Edoardo Marchetti. Solitamente è difficile che un giudice metta in discussione la propria decisione, giusta o sbagliata che sia. Ovviamente il Perù ha risposto con un nuovo appello, la decisione finale a questo punto sarebbe spettata alla FISA, la Federazione internazionale Canottaggio e al suo Presidente, Jean-Christophe Rolland e dopo un’attesa infinita arriva il verdetto”

La FISA ha confermato il terzo posto all’Elpis, dopo circa tre ore la medaglia di bronzo di Edoardo Marchetti è ufficiale, felice del risultato ma con un pizzico di amarezza “ovviamente sono contento che si sia concluso tutto nel migliore dei modi, anche se è stata una grande delusione non esser salito a festeggiare sul podio”.

Che fatica per questa medaglia!

Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo.

Paolo Bellosta

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR