A Viareggio torna Yare: 4 giorni dedicati al refit e ai super yacht

Si apre oggi l’evento business che vedrà la partecipazione di comandanti da tutto il mondo. Ecco il programma giorno per giorno della manifestazione

20 March 2019 | di Giuseppe Orrù
Vincenzo Poerio, presidente di Yare, e Pietro Angelini, direttore generale di Navigo
Vincenzo Poerio, presidente di Yare, e Pietro Angelini, direttore generale di Navigo

Si è aperta mercoledì 20 marzo a Viareggio la nona edizione di YARE (Yachting Aftersales & Refit Experience), uno degli appuntamenti internazionali più attesi nel mondo dello yachting industry e del refit.

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno con presenze record da parte di imprese e comandanti, confermate anche per questa edizione, la manifestazione torna nella città toscana fino a sabato 23 marzo con i suoi appuntamenti unici che si terranno al centro congressi Principino, quest’anno quartiere generale dell’evento.

Lì sono in programma anche il Superyacht Captains’ Forum, appuntamento internazionale sullo stato del comparto con workshop tematici organizzato dal media partner The Superyacht Group e i B2C- Meet the Captain, collaudato e apprezzato format di incontri tra comandanti e imprese. Anche per questa edizione YARE offrirà ai comandanti e alle imprese un programma ricco di iniziative, visite, momenti conviviali e attività sportive, che coinvolgeranno anche la città di Lucca e il territorio della Versilia.

Tour dei distretti e Welcome Party by Lürssen

Il primo appuntamento per i cento comandanti è proprio con lo Yachting District Tour, la visita dei cantieri navali dei distretti della Toscana e della Liguria. Tra le tappe, il cantiere Seven Stars Marina & Shipyard di Pisa, i cantieri Lusben di Livorno e Fincantieri a La Spezia. La prima giornata della kermesse si concluderà poi con il Welcome Party offerto da Lürssen al Beach Club Versilia, uno degli stabilimenti balneari più belli e moderni della riviera apuo-versiliese.

Superyacht Captains’ Forum, The “Passarelle Pitch” Captains Den e Gala Dinner

Giovedì 21 marzo, YARE entrerà nel vivo con il Superyacht Captains’ Forum al centro congressi Principino, storica e suggestiva perla architettonica della Passeggiata di Viareggio, completamente restaurata di recente.

Quest’anno all’interno del forum è stata introdotta anche una novità: la “Passarelle Pitch” Captains Den. Un gruppo di aziende selezionate che partecipano a YARE, sono state invitate a presentare prodotti e servizi che devono avere come qualità l’innovazione e l’originalità. Una giuria di comandanti premierà il progetto migliore.

Un momento del Superyacht Forum

Un momento del Superyacht Forum

Nel corso della giornata ci sarà poi uno spazio che consentirà agli ospiti di gettare un ulteriore sguardo verso il futuro della nautica con “ISYL – Training for yachting future professional”, un momento di confronto sul tema delle giovani professionalità del mare, dove verranno consegnati i diplomi ai ragazzi della Fondazione ISYL che hanno terminato il loro percorso di studi.

Questa ricca giornata di appuntamenti e incontri si concluderà con il Gala Dinner al Real Collegio di Lucca, un edificio risalente al VI secolo già sede dell’antico convento della basilica di San Frediano. Tra queste mura ricche di storia, si ritroveranno i 400 ospiti, tra musica, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici del territorio. A promuovere la serata, la Camera di Commercio di Lucca e Lucca Promos, società per l’internazionalizzazione delle imprese della provincia e curatrice della campagna di marketing territoriale “The Lands of Giacomo Puccini”.

B2C – Meet the Captain e Captains’ Night

Venerdì 22 marzo appuntamento con un altro evento clou: il B2C – Meet the Captain, format molto apprezzato dai partecipanti che consente ai comandanti e alle imprese, grazie ad un’innovativa app, di confrontarsi direttamente per scegliere e offrire la soluzione migliore per il refitting della propria barca. La giornata di business si concluderà con la Captains’ Night, un momento di svago e divertimento riservato ai comandanti offerto dai cantieri NCA Refit Shipyard nel loro NCA Village a Marina di Carrara.

Enjoy YARE

La chiusura della nona edizione di YARE sarà, invece, all’insegna dello sport. La mattina di sabato 23 marzo, infatti, i comandanti saranno ospiti del Versilia Golf Resort di Pietrasanta per una session di golf dedicata sia ai principianti che ai giocatori avanzati. Infine, un aperitivo prima della partenza con brindisi di arrivederci al prossimo anno.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR