Vertus Yachts: il nuovo cantiere italo-americano punta tutto sulla propulsione elettrica veloce

Il nuovo cantiere italo-americano Vertus Yachts si inserisce nel settore in crescita dei daycruiser ma esclusivamente elettrici

5 April 2022 | di Marcella Ottolenghi

Vertus Yachts, neonato cantiere con “testa negli Stati Uniti e cuore in Italia“, sbarca nel settore della nautica veloce, focalizzandosi esclusivamente sulla propulsione elettrica. Il mercato internazionale negli ultimi tempi ha infatti segnato un deciso incremento di daycruiser (e di weekender), lunghi tra i 24 e i 50 piedi, scattanti e semplici da guidare. Pochi tuttavia sono i modelli che si allontanano da motorizzazioni di tipo tradizionale.

I fratelli Fabio e Alfonso Galdi, fondatori di Vertus Yachts, intendono colmare questo vuoto, con una serie di daycruiser premium full electric, dai motori appositamente studiati. “La nostra esperienza imprenditoriale nel campo dello sviluppo di tecnologie innovative – spiega Fabio Galdi, Ceo di Vertus Yachts – unita alla passione per la nautica, ci hanno permesso di identificare una nicchia di mercato non ancora sviluppata in un segmento particolarmente florido”.

“Così – sottolinea Galdi – abbiamo deciso di proporre uno dei prodotti più in voga in questo momento, ma dotato della propulsione del futuro. Vorremmo diventare il nuovo benchmark della nautica a propulsione elettrica, così come è successo nell’automotive, dove un singolo marchio ha fatto da apripista a tutti i costruttori mondiali”.

Obiettivo del nuovo cantiere è dunque la produzione di yacht con efficienza e autonomia paragonabili, se non superiori, ai loro simili non elettrici, grazie a sistemi propulsivi innovativi, sviluppati ad hoc dal team research & design interno.

Le prime imbarcazioni del nuovo marchio saranno destinate agli Stati Uniti, area geografica già diffusamente dotata di infrastrutture adatte all’approvvigionamento elettrico, pur essendo la produzione tutta italiana, al fine di offrire l’elevato grado di qualità costruttiva che caratterizza i cantieri del nostro Paese.

In particolare l’intero ciclo produttivo del primo daycruiser sarà seguito dall’ingegnere e yacht designer Valerio Rivellini, celebre per aver già firmato diversi progetti innovativi. Il lancio sul mercato è previsto nel 2023, mentre il primo modello sarà ammarato nell’autunno di quest’anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR