Quasi pronto il primo Centouno Navi Vespro: il varo in estate

Varo previsto quest'estate per il nuovo Centouno Navi Vespro, veloce open dalle murate abbattibili che inaugura la flotta del cantiere

21 April 2023 | di Marcella Ottolenghi

Centouno Navi Vespro, prima realizzazione del marchio toscano fondato dalla designer Manuela Lucchesi e dall’ingegnere navale Marco Arnaboldi, ha lasciato il sito produttivo dove è stato completato lo scafo, per raggiungere il cantiere dove verrà realizzato l’allestimento finale. Con la coperta già posta in opera, ma privo di hard top (per rientrare nei limiti di ingombro necessari per un trasporto su strada), e con gli interni già parzialmente pronti, questo 16,5 metri open sarà pronto per il varo questa estate.

Centouno Navi Vespro, open leggero e veloce

Performante e veloce, grazie a due motori MAN 8V da 1200 hp abbinati a idrogetti MJP 350X che potranno spingere il motoryacht fino a 56 nodi, con autonomia di 350 miglia nautiche, il nuovo modello non tralascia la questione sostenibilità.

Il nome Vespro – sottolinea infatti Manuela Lucchesivuole richiamare il momento della giornata prossimo al tramonto, il crepuscolo. Una profonda vicinanza all’ambiente non solo a parole: Centouno Navi ha un grande rispetto per il mare e Vespro, con linee d’acqua e propulsioni particolarmente efficienti, contiene i consumi di carburante e abbatte le emissioni anche a velocità elevate. ‘Fast is green!’ è il nostro motto, perché la velocità può essere rispettosa dell’ambiente, e questa imbarcazione ne è la migliore dimostrazione“.

Questo nuovo Centouno Navi Vespro è frutto della lunga esperienza di Marco Arnaboldi e del suo team progettuale nella realizzazione di scafi di carbonio e vetroresina, in un sandwich ibrido con resina vinilestere e anima di PVC ad alta densità. Una soluzione costruttiva che contiene il peso finale dell’imbarcazione, sfruttando una scocca autoportante priva di paratie strutturali e dalla struttura flottante separata.

L’aspetto più importante che tengo a sottolineare – spiega il progettista Marco Arnaboldiè come in fase di costruzione non abbiamo incontrato il minimo problema. Ciò che avevamo progettato si è concretizzato nella pratica senza necessità di ulteriori interventi. La sofisticata costruzione a sandwich composito ha confermato tutti i pesi stimati e oggi, con la barca già ‘chiusa’ (ovvero con la coperta accoppiata allo scafo) e una parte degli interni allestiti, siamo esattamente sui numeri che avevamo ipotizzato. Non ne sono sorpreso, vista la mia lunga esperienza nella lavorazione di questi materiali anche su barche di dimensione maggiori, ma questa conferma è sempre importante per un progettista“.

Esterno espandibile, interno flessibile

La scelta del composito per lo scafo del nuovo Centouno Navi Vespro ha liberato gli spazi interni, per un layout distributivo aperto e flessibile che può passare dall’open space a un assetto più strutturato, contemplante fino a tre cabine. Il primo esemplare attualmente in costruzione sottocoperta prevede solamente una ampia cabina con bagno privato a prua (possibile però ricavare una cabina ospiti a poppavia delle scale) e un salone con cucina.

Esternamente il pozzetto di poppa ospita un ampio prendisole walkaround e le murate abbattibili ampliano questa superficie, così come quella della spiaggetta. Un secondo solarium si trova invece a prua, accessibile dai passavanti su entrambe le fiancate dell’imbarcazione. L’effetto “en plein air” che denota tutti gli spazi è potenziato anche dal parabrezza rientrante nel tettuccio della tuga, mentre le prese d’aria della sala macchine sono integrate nei montanti di poppa che sostengono l’hardtop.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Massimo Alessandro Catalano says:

    Is it possible to know the price ?

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR