Lo yacht designer Gianluca Adragna al Tigullio Design District: “Tutto parte da un foglio bianco”

Daily Nautica, media partner del Tigullio Design District, fino al 12 giugno seguirà gli interventi dei partecipanti per una panoramica sul design mondiale per il mare

7 June 2022 | di Marcella Ottolenghi

Lo yacht designer Gianluca Adragna, durante la seconda giornata del Tigullio Design District, ha raccontato come è nata la sua passione per le barche, poi trasformata in professione. “Tutto è iniziato in un altro golfo, quello di Trieste – ha spiegato Adragna – dove, all’età di due anni, mio padre decise di portami in barca. Ovviamente, per un bambino piccolo c’erano due reazioni probabili: o innamorarsi del tutto della barca o rifiutarla. Nel mio caso mi sono innamorato”.

Un amore duventato un lavoro, dopo gli studi nautici, non senza aver prima provato lui stesso a costruire una barca a vela, insieme ad un gruppo di  amici. Un’esperienza che ha condizionato il suo modo di concepire un’imbarcazione. “Ogni volta – ha sottolineato lo yacht designer  – tutto parte dalla prima linea della matita su un foglio bianco. Ma ho sempre pensato che bisognasse lavorare a stretto contatto con i cantieri: non mi bastava progettare la barca e consegnare i disegni. Lo yacht designer, infattu, solo se lavora a stretto contatto con il costruttore arriva a capire le problematiche reali e a migliorare il progetto”.

Un processo creativo che sfocia obbligatoriamente nell’innovazione, “perchè – ha ricordato Adragnail futuro della nautica passa dalla tecnologia“, che è stato raccontato in questo secondo appuntamento quotidiano anche da Ludovica Serafini e Roberto Palomba, protagonisti riconosciuti nel settore del design e dell’arredamento.

Ecco i relatori della seconda giornata della manifestazione, i cui interventi si possono seguire anche in differita sul canale YouTube del Tigullio Design District:

mattina

Ludovica Serafini + Roberto Palomba, architect and designer at Ludovica+Roberto Palomba, Italia

Luo Zhiwei, director of Shanghai Promotion Center for City of Design, Cina

Massimiliano Dalle Sasse, architect, interior designer, art director, Italia

pomeriggio

Srini Srinivisan, president of World Design Organization – WDO, India

Gianluca Adragna, founder and yacht designer at Adragna Yacht Design, Italia

Julia Baydyk, founder and design principal at Alta Idea Design Studio, Ucraina

Andrea Signoretto, industrial designer at Andrea Signoretto Design Studio, Italia

Florencia Nieto, interior designer, Argentina

Antonio Spataro, CG artist, Italia

sera

Tran Ngoc Danh, founder and ceo of Vietnam Design Association, Vietnam

Paola Tuosto, co-founder and design director at T&V Architects, Italia

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR